FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Israele, Netanyahu: "Ci prepariamo per l'invasione di Gaza" | Hamas: "Possibile scambio di ostaggi" | Onu, la Russia mette il veto alla risoluzione Usa su Gaza

Il premier israeliano: "Anch'io dovrò dare spiegazioni sull'attacco di Hamas". L'appello del Papa: "Rilasciare gli ostaggi e fare entrare gli aiuti umanitari". Nella Striscia 704 morti in 24 ore, il maggior numero da inizio guerra

Fotogallery - Gaza, i soccorsi dopo i bombardamenti



 

Prosegue la guerra in Medio Oriente, giunta al giorno 19.

Discorso di Netanyahu al Paese: "Ci stiamo preparando per l'invasione di Gaza, il gabinetto di guerra deciderà la data". E aggiunge: "Anch'io dovrò dare spiegazioni sull'attacco di Hamas". Il movimento islamista apre a un possibile scambio fra ostaggi israeliani in mano sua e prigionieri palestinesi". L'esercito israeliano finora ha ritardato l'ingresso nella Striscia in attesa del sistema antiaereo Usa. Intanto la Russia pone il veto alla risoluzione americana su Gaza. Israele nega i visti ai funzionari Onu dopo parole del segretario generale, Antonio Guterres, secondo il quale gli attacchi di Hamas "non sono arrivati dal nulla" e "il popolo palestinese è stato soggetto a 56 anni di soffocante occupazione". Lui replica: "Non ho mai giustificato il terrorismo". Dura presa di posizione del presidente turco Erdogan, che cancella la visita in Israele sostenendo che i militanti di Hamas sono dei "liberatori" che combattono per la loro terra e "non dei terroristi". Ma Israele ribadisce: "Hamas è come l'Isis". Il Papa rinnova l'appello per il rilascio degli ostaggi e l'ingresso degli aiuti umanitari a Gaza. I dati drammatici dell'Unicef: "A Gaza 2.360 bambini morti in 18 giorni". E nelle ultime 24 ore si contano 704 morti, il maggior numero da inizio guerra.

  • 25 ott

    Hamas: "L'attacco di terra sarà una sconfitta storica per Israele"

    Israele "subirà una sconfitta storica" se lancerà un attacco di terra contro Hamas nella Striscia di Gaza. Lo ha detto Saleh al Aroori, vicepresidente dell'Ufficio politico del movimento islamista palestinese. In precedenza, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva detto che l'incursione di terra nella Striscia di Gaza è ormai "imminente".

  • 25 ott

    Onu, la Russia mette il veto alla risoluzione Usa su Gaza

    La Russia ha messo il veto alla risoluzione americana su Gaza. Hanno votato a favore dieci Stati membri, tre contro (tra cui la Russia) e due si sono astenuti. La bozza è stata respinta.

  • 25 ott

    Netanyahu al Paese: "Ci stiamo preparando per Gaza" - VIDEO

  • 25 ott

    Hamas: possibile scambio fra ostaggi e prigionieri palestinesi

    Gli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas potrebbero essere scambiati con i prigionieri palestinesi, mentre quelli stranieri sono "ospiti" dell'organizzazione palestinese. Lo ha dichiarato Saleh al-Arouri, vice resposnabile dell'ufficio politico del movimento islamista.

  • 25 ott

    Israele, le reazioni: da Erdogan a Guterres - VIDEO

  • 25 ott

    Biden: "Israele deve difendersi, rispetti diritto di guerra"

    "La rabbia di Israele dopo gli atroci attentati è comprensibile, Israele ha il diritto e il dovere di difendersi e noi faremo in modo che abbia gli strumenti necessari. È anche vero che Hamas non rappresenta il popolo palestinese". Lo ha detto Joe Biden.

  • 25 ott

    Netanyahu: anch'io dovrò dare spiegazioni su attacco Hamas

    "Il 7 ottobre è stato un giorno nero. Chiariremo tutto quello che è successo. Tutti dovranno dare spiegazioni per quell'attacco, a cominciare da me". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in quella che è sembrata una prima ammissione di responsabilità. "Ma - ha continuato - solo dopo la guerra. Il mio compito ora è quello di guidare il Paese in guerra fino alla vittoria".

  • 25 ott

    Netanyahu: gabinetto di guerra deciderà data invasione

    "Ci prepariamo all'ingresso a Gaza, non dirà come e quando. Ci sono considerazioni che non sono note al grande pubblico. La data dell'ingresso nella Striscia sarà decisa dal Gabinetto di guerra". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in una dichiarazione alla stampa. "Gli obiettivi - ha proseguito - sono due: eliminare Hamas e liberare gli ostaggi".

  • 25 ott

    Netanyahu: ci stiamo preparando per l'invasione di Gaza

    Israele si sta preparando per l'invasione di terra a Gaza ma non è possibile dare altri dettagli al momento. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu parlando alla nazione.

  • 25 ott

    Gaza, più di metà degli ostaggi di Hamas ha passaporto straniero

    Più della metà dei circa 220 ostaggi tenuti da Hamas ha passaporti stranieri provenienti da 25 paesi diversi, tra cui 54 cittadini thailandesi. Lo ha fatto sapere, citato dai media, il governo israeliano, secondo cui 138 degli ostaggi hanno passaporto straniero, inclusi 15 argentini, 12 tedeschi, 12 americani, 6 francesi e 6 russi. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali