FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Hamas: "Liberati due ostaggi" | Tajani: "Morti i tre italo-israeliani dispersi" | L'Onu chiede un "immediato cessate il fuoco umanitario"

Intercettati un drone di Hezbollah e due di Hamas. La minaccia dell'Iran: "Attaccheremo la città di Haifa". A Gaza entrano altri camion di aiuti 

Fotogallery - Israele, attacco alla moschea di Jenin: "Sgominata cellula terroristica di Hamas"

Prosegue la guerra in Medio Oriente giunta al giorno 17.

Hamas ha annunciato il rilascio di due ostaggio grazie alla mediazione compiuta dall'Egitto e dal Qatar. Israele conferma: Sono due donne". Fonti egiziane in precedenza avevano fatto sapere che "alcuni prigionieri con doppia nazionalità detenuti da Hamas sarebbero stati rilasciati al valico di Rafah". Il ministro degli Esteri Antonio Tajani conferma la morte di Liliach Le Havron e di Nir Forti, gli ultimi due italo-israeliani dispersi. I soldati dell'esercito israeliano stanno conducendo una "serie di esercizi in modo da aumentare le capacità per l'operazione di terra a Gaza". Israele ha intercettato un drone di Hezbollah e due di Hamas. L'Iran minaccia: "Attaccheremo la città di Haifa". Un nuovo convoglio di camion carichi di aiuti è entrato a Gaza. L' Onu chiede un "immediato cessate il fuoco umanitario".

  • 23 ott

    Tajani: morto anche ultimo dei tre italo-israeliani dispersi

    "Purtroppo anche Nir Forti è deceduto. Era l'ultimo dei 3 italo-israeliani dispersi. Mi stringo al dolore dei suoi genitori, li avevo incontrati durante la visita a Tel Aviv. Morire a 29 anni, barbaramente ucciso dai terroristi, è profondamente ingiusto. Prego per te, giovane Nir". Lo ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. 

  • 23 ott

    Onu chiede un "immediato cessate il fuoco umanitario"

    Volker Turk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha chiesto un "immediato cessate il fuoco umanitario" a Gaza, invitando i leader a fare "scelte coraggiose".

  • 23 ott

    Biden: discuteremo cessate il fuoco dopo rilascio ostaggi

    "Dovremmo prima avere gli ostaggi rilasciati, poi possiamo parlare". Lo afferma Joe Biden rispondendo a chi gli chiedeva di un cessate il fuoco a Gaza. 

  • 23 ott

    Media egiziani: i due ostaggi arrivati al valico di Rafah

    Le due donne anziane liberate da Hamas sono arrivate al terminal del valico di Rafah tra Gaza e l'Egitto. Lo riferiscono media egiziani affiliati allo Stato. 

  • 23 ott

    Israele conferma il rilascio di due ostaggi, sono donne

    Israele ha confermato il rilascio di altri due ostaggi da parte dell'ala militare di Hamas, le Brigate al Qassam: si tratta di due donne. Lo riporta la tv Kan. 

  • 23 ott

    Hamas annuncia il rilascio di altri due ostaggi

    L'ala militare di Hamas, le Brigate al Qassam, hanno liberato di due ostaggi israeliani. Lo ha annunciato il portavoce Abu Obeida in un post su Telegram secondo cui la mediazione è stata compiuta dall'Egitto e dal Qatar. "Abbiamo deciso di rilasciarle - ha detto Hamas - per soddisfare ragioni umanitarie". 

  • 23 ott

    Biden invia ufficiali in Israele per le operazioni a Gaza

    L'amministrazione Biden ha inviato in Israele un generale dei Marine e altri ufficiali in veste di consiglieri per le operazioni militari israeliane a Gaza. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali fra gli ufficiali c'è il tenente generale James Glynn. Gli ufficiali - precisa Axios - non dirigono le operazioni ma offrono consigli militari e condividono con Israele le lezioni imparate dalla battaglia contro l'Isis s Mosul.

  • 23 ott

    Tajani: morta l'italo-israeliana Liliach Le Havron

    Liliach Le Havron, italo-israeliana scomparsa dopo l'attacco di Hamas, è morta. Ad annunciarlo è stato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che su X ha scritto di aver "appreso del decesso di Liliach Le Havron, italo-israeliana e moglie di Evitar Kipnis il cui corpo era stato ritrovato nei giorni scorsi. Entrambi erano scomparsi dopo l'attacco di Hamas. Rinnovo le condoglianze ai figli e alla famiglia. Per l'Italia un altro giorno di lutto".

     

    - foto
    Tgcom24

  • 23 ott

    Fonti egiziane: "Hamas libera oggi altri ostaggi stranieri"

    Secondo una fonte della sicurezza egiziana, alcuni prigionieri con doppia nazionalità sequestrati da Hamas stanno per essere rilasciati al valico di Rafah per essere consegnati alle ambasciate dei loro Paesi. La stessa fonte ha sottolineato che sono già state inviate delle ambulanze al valico. Non ci sono al momento conferme ufficiali, ma si tratterebbe di una cinquantina di persone.

  • 23 ott

    Von der Leyen sente Abu Mazen: "Israele protegga i civili"

    Telefonata tra la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e il presidente palestinese Abu Mazen. "Sono tempi molto difficili per il popolo palestinese che è stato tradito da Hamas. Ho trasmesso al presidente Abbas e alle famiglie di coloro che hanno perso vite innocenti le mie più sentite condoglianze. Ho chiarito che, nei suoi legittimi sforzi per combattere i terroristi di Hamas, Israele deve cercare di proteggere le vite dei civili e rispettare il diritto umanitario internazionale. L'Ue sta collaborando con i partner per rispondere alle esigenze umanitarie", ha dichiarato von der Leyen.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali