Gaza, l'arrivo a Ciampino del volo speciale con i bambini palestinesi feriti | L'accoglienza di Tajani
© Ansa
© Ansa
Onu: Hamas riconosciuto colpevole di "crimini di violenza sessuale" negli attacchi del 7 ottobre
di Redazione onlineIl conflitto in Medioriente è giunto al giorno 679. Un gruppo di ex ostaggi di Hamas ha chiesto in un video a Donald Trump di porre fine alla guerra a Gaza. L'Onu riferisce che Hamas è stato riconosciuto "colpevole di aver commesso crimini di violenza sessuale" durante gli attacchi del 7 ottobre 2023. I fondamentalisti palestinesi sarebbero pronti al ritiro dei combattenti, a patto che Israele fermi gli attacchi nella Striscia. Nella tarda serata di mercoledì sono atterrati in Italia i tre aerei C-130 che hanno trasportato in tutto 31 bambini palestinesi feriti nella Striscia di Gaza e 86 accompagnatori. I voli sono giunti a Ciampino, Pisa e Milano Linate. L'operazione, la 14esima evacuazione sanitaria condotta dall'Italia da gennaio 2024, è la più importante realizzata sinora. Ad accogliere a Roma i piccoli pazienti c'era il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
© Ansa
© Ansa
Germania e Turchia si sono unite alla serie di condanne contro il piano del ministro delle finanze israeliano Bezalel Smotrich di espandere gli insediamenti nei territori palestinesi e dividere di fatto la Cisgiordania in due. La Germania ha ufficialmente chiesto a Israele di fermare la costruzione degli insediamenti, mentre il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha sottolineato che "Ankara condanna il piano di espansione degli insediamenti E1, una decisione che ignora completamente il diritto internazionale".
"La decisione delle autorità israeliane di portare avanti il piano di insediamento E1 indebolisce ulteriormente la soluzione dei due Stati e viola il diritto internazionale. Se attuata, la costruzione di insediamenti in quest'area interromperà definitivamente la contiguità geografica e territoriale tra Gerusalemme Est occupata e la Cisgiordania e interromperà il collegamento tra la Cisgiordania settentrionale e quella meridionale". Lo afferma in una nota l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas, esortando "Israele a desistere dal portare avanti questa decisione".
Un portavoce dell'Idf ha confermato a Ynet che l'Aeronautica militare israeliana ha attaccato obiettivi terroristici di Hezbollah nel Libano meridionale. "L'Idf ha recentemente attaccato diverse vie di comunicazione sotterranee dell'organizzazione terroristica Hezbollah nel Libano meridionale", ha precisato.
Sei ex ostaggi del movimento islamista palestinese Hamas e la vedova di uno dei rapiti che è stato assassinato durante la prigionia hanno fatto un appello in un video in lingua inglese al presidente statunitense Donald Trump affinché ponga fine alla guerra nella Striscia di Gaza. Lo riporta il quotidiano "Times of Israel".