LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 giorni fa

La diretta

Trump celebra il 4 Luglio e si autoelogia: "Con me l'America è risorta dopo quattro anni di imbarazzo" | Poi firma la legge di bilancio: "È l'età dell'oro"

Si inasprisce il conflitto commerciale tra Washington e Bruxelles: gli Usa minacciano l'Ue con dazi al 17% sui prodotti agricoli

04 Lug 2025 - 23:57
1 di 18
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

Donald Trump festeggia a modo suo il 4 Luglio, il giorno dell'indipendenza degli Stati Uniti. Parlando dal balcone della Casa Bianca assieme alla first lady Melania, mentre in cielo sfrecciavano i B-2 che hanno bombardato i siti nucleari iraniani, il presidente ha dichiarato: "Con me l'America è risorta dopo quattro anni di imbarazzo. Gli Usa sono tornati, i miei sono i migliori sei mesi di presidenza". Il tycoon ha poi firmato quello che ha definito il "big beautiful bill", cioè la legge di bilancio federale che contiene tutti i suoi cavalli di battaglia elettorali: dal taglio delle tasse ai fondi per la lotta all'immigrazione. "È l'età dell'oro", ha esultato. Gli Stati Uniti hanno minacciato di colpire le esportazioni agricole dell'Ue con dazi del 17% in una drammatica escalation del loro conflitto commerciale con Bruxelles. La richiesta dell'ultima ora arriva a pochi giorni dalla scadenza del 9 luglio. Trump vuole che Bruxelles conceda alle aziende americane esenzioni dalle regole e riduca il suo surplus commerciale con gli Stati Uniti. La replica dell'Ue: "L'ultima tornata di negoziati sono stati compiuti progressi verso un accordo di principio". Un portavoce dell'esecutivo europeo spiega però che "allo stesso tempo ci stiamo preparando all'eventualità che non venga raggiunto un accordo soddisfacente".


"L'America sta vincendo, vincendo, vincendo come mai prima d'ora", ha detto ancora Trump, sottolineando la campagna di bombardamenti del mese scorso contro il programma nucleare iraniano. "Promesse fatte, promesse mantenute e le abbiamo mantenute". La Casa Bianca è stata addobbata con bandierine rosse, bianche e blu per i consueti festeggiamenti del 4 Luglio.


Donald Trump firma il "big beautiful bill", la legge di bilancio contenente tutte le sue promesse elettorali: dal taglio delle tasse ai fondi per la lotta all'immigrazione. Il presidente americano ha firmato il provvedimento, trasformandolo in legge, nel South Lawn della Casa Bianca. La legge crea "ricchezza per la classe media e rafforza i confini", ha detto Trump, sottolineando che l'America "è entrata nell'età dell'oro".


"Abbiamo patito quattro anni di imbarazzo. Ma ora stiamo vincendo: siamo tornati, siamo di nuovo rispettati. I mercati finanziari sono ai massimi di tutti i tempi, e lo resteranno". Lo ha detto Donald Trump.


"Penso di aver avuto i sei mesi migliori di presidenza. Le ultime due settimane sono state una serie di successi". Lo ha detto Donald Trump omaggiando i piloti della base in Missouri sede dei B-2, gli aerei che hanno bombardato i siti nucleari iraniani. "L'operazione in Iran è stata impeccabile: i siti sono stati distrutti", ha aggiunto.


"I leader mondiali mi hanno detto che gli Usa erano morti, ora siete i migliori al mondo'. Dopo questa grande esibizione di potenza americana posso dire 'che Sio benedica gli americani'. Buon festa del 4 Luglio a tutti". Lo ha detto il presidente Donald Trump, parlando dal balcone della Casa Bianca con al fianco la first Lady Melania, nel giorno della festa nazionale per l'Indipendenza americana.


Sui dazi "la posizione dell'Ue è stata chiara fin dall'inizio: siamo favorevoli a una soluzione negoziata con gli Stati Uniti e resta la priorità. Durante l'ultima tornata di negoziati sono stati compiuti progressi verso un accordo di principio. Dopo aver discusso lo stato dei lavori con i nostri Stati membri, nel fine settimana la Commissione si confronterà nuovamente con gli Stati Uniti sulla sostanza". Lo spiega un portavoce dell'esecutivo Ue, aggiungendo: "Allo stesso tempo, ci stiamo preparando all'eventualità che non venga raggiunto un accordo soddisfacente".


Gli Stati Uniti hanno minacciato di colpire le esportazioni agricole dell'Ue con tariffe del 17% in una drammatica escalation del loro conflitto commerciale con Bruxelles. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti. La richiesta dell'ultima ora arriva a pochi giorni dalla scadenza del 9 luglio. Donald Trump vuole che Bruxelles conceda alle aziende americane esenzioni dalle regole e riduca il suo surplus commerciale con gli Stati Uniti 


Elon Musk, in occasione del 4 luglio, rilancia l'idea di fondare un suo partito. "Un modo per farlo sarebbe quello di concentrarsi solo su 2 o 3 seggi al Senato e su 8-10 alla Camera. Visto che i margini legislativi sono davvero ridotti, basterebbe per avere il voto decisivo su leggi controverse, assicurando che rispecchino la vera volontà della gente".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri