Il presidente vuole diffondere il "modello Washington" per militarizzare anche altre città. E sui dazi: "Vinciamo alla Corte Suprema e gli Usa saranno un razzo"
© Afp
Donald Trump tira dritto sulla militarizzazione delle città per potenziare, a suo dire, la sicurezza dei cittadini. Dopo Washington e l'annuncio per Chicago e Baltimora, il presidente americano ha dichiarato che la Guardia Nazionale sarà schierata anche a Memphis. L'amministrazione Trump intende inoltre richiedere una drastica riduzione del diritto d'asilo alle Nazioni Unite a fine mese, a margine dell'assemblea generale dell'Onu. Secondo le regole proposte, i richiedenti asilo sarebbero tenuti a richiedere protezione nel primo Paese in cui entrano, non in una nazione di loro scelta. L'asilo sarebbe temporaneo e il Paese ospitante deciderebbe se le condizioni nel Paese d'origine siano migliorate a sufficienza per consentire il rimpatrio. Sul fronte dazi, il tycoon ha definito il ricorso alla Corte Suprema "uno dei casi più importanti nella storia del Paese. Dobbiamo vincere il caso e gli Usa saranno un razzo".
"Schiereremo la Guardia Nazionale anche a Memphis per aiutare, così come abbiamo fatto a Washington". Lo ha annunciato Donald Trump.
L'amministrazione Trump intende chiedere una drastica riduzione del diritto d'asilo alle Nazioni Unite a fine mese, a margine dell'assemblea generale dell'Onu. Secondo il quadro normativo proposto, i richiedenti asilo sarebbero tenuti a richiedere protezione nel primo Paese in cui entrano, non in una nazione di loro scelta. L'asilo sarebbe temporaneo e il Paese ospitante deciderebbe se le condizioni nel Paese d'origine siano migliorate a sufficienza per consentire il rimpatrio, un cambiamento radicale rispetto al funzionamento dell'asilo negli Stati Uniti e altrove.