LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 mesi fa

TEMPO REALE

Dazi, la Corte Suprema accetta il ricorso presentato da Trump: udienza "accelerata" a novembre | Fed, giudice Usa blocca il licenziamento della governatrice Cook

Le tariffe della Casa Bianca erano state giudicate illegittime. Usa chiedono a Ue dazi del 100% su Cina e India

10 Set 2025 - 10:54
 © Ansa

© Ansa

La Corte suprema degli Stati Uniti ha deciso di esaminare la legalità dei dazi unilaterali imposti dall’amministrazione Trump su beni di importazione, accogliendo due ricorsi distinti: uno promosso da aziende private, l’altro dal governo federale dopo una recente sentenza sfavorevole in appello. I dazi resteranno in vigore almeno fino all’avvio delle udienze, previsto per novembre. Secondo il Financial Times, Trump avrebbe chiesto all'Ue di imporre dazi del 100% a India e Cina per aumentare la pressione sulla Russia. Intanto un tribunale statunitense ha bloccato temporaneamente il licenziamento della governatrice della Federal Reserve Lisa Cook, ordinato dal presidente americano.

L'ultima gaffe di Trump: "La Crimea è grande quanto il Texas ed è in mezzo all'oceano..." | Le mappe a confronto

1 di 1
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24



Un tribunale statunitense ha bloccato temporaneamente il licenziamento della governatrice della Federal Reserve Lisa Cook, ordinato dal presidente americano Donald Trump. Un giudice di Washington, Jia Cobb, ha accolto la richiesta della Cook di rimanere nel consiglio di amministrazione della Fed mentre si esamina il merito del suo ricorso contro il licenziamento, una settimana prima della prossima riunione sui tassi di interesse della banca centrale statunitense.


Il presidente americano Donald Trump ha firmato un memorandum che mira a bloccare la pubblicità di farmaci da prescrizione rivolta direttamente al consumatore. Lo annuncia la Casa Bianca in una nota. L'amministrazione Trump invierà circa 100 lettere di diffida e migliaia di lettere di avvertimento per avvisare le aziende farmaceutiche delle nuove regole ma saranno osservati attentamente anche i social media e gli influencer pagati per promuovere medicine senza un'adeguata informativa. Il provvedimento impone al segretario alla Salute, Robert Kennedy jr, e al commissario della Food and Drug Administration, Marty Makary, di adottare misure per garantire trasparenza e accuratezza nella pubblicità dei farmaci, anche aumentando la quantità di informazioni relative ai rischi dei prodotti, ha sottolineato la Casa Bianca. 


"Sono lieto di annunciare che l'India e gli Stati Uniti d'America stanno proseguendo i negoziati per risolvere le barriere commerciali tra le nostre due nazioni. Non vedo l'ora di parlare con il mio caro amico, il Primo Ministro Modi, nelle prossime settimane. Sono certo che non ci saranno difficoltà a giungere a una conclusione positiva per entrambi i nostri grandi Paesi!" Lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti d'America su Truth.


Il presidente Usa, Donald Trump, ha chiesto all'Ue di imporre dazi fino al 100% su India e Cina nell'ambito di uno sforzo congiunto per aumentare la pressione sulla Russia affinché ponga fine alla sua guerra in Ucraina, secondo tre funzionari a conoscenza della questione. Lo scrive il 'Financial Times', secondo cui il tycoon ha avanzato questa richiesta dopo aver partecipato a un incontro tra alti funzionari statunitensi e dell'Ue riuniti a Washington per discutere di come aumentare il costo economico della guerra per Mosca. "Siamo pronti a partire, pronti a partire subito, ma lo faremo solo se i nostri partner europei si uniranno a noi", ha affermato un funzionario statunitense.


Nuova vittoria per Donald Trump. La Corte Suprema lo ha autorizzato, infatti, a congelare, almeno temporaneamente, 4 miliardi di dollari di aiuti esteri precedentemente stanziati dal Congresso. Il presidente dell massimo tribunale americano, John Roberts, ha emesso un breve ordine in risposta alla richiesta di emergenza presentata lunedì dall'amministrazione per bloccare la sentenza di un giudice federale che aveva imposto la distribuzione dei fondi. Non si tratta di una decisione definitiva, ma il caso è sospeso mentre la Corte Suprema decide i prossimi passi da prendere.


La Corte Suprema ha annunciato che esaminerà l'appello presentato dall'Amministrazione Trump riguardante i poteri del presidente per imporre dazi ai partner commerciali degli Stati Uniti. Il ricorso verrà esaminato in tempi rapidi. La tempistica accelerata prevede che i giudici si riuniscano per la discussione orale nella prima settimana di novembre. Una Corte d'Appello federale, con una decisione di 7 a 4, aveva giudicato illegittimo il ricorso del presidente Usa all'International Emergency Economic Powers Act (Ieepa) per giustificare i dazi.


Donald Trump è favorevole a un esame grafologico sulla firma riportata sulla lettera contenuta nell'album di compleanno dell'ex finanziere Jeffrey Epstein. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. "Siamo sicuramente a favore", ha detto la funzionaria, ribadendo che quella sulla lettera non è la firma del presidente.


Donald Trump e la first lady Melania partiranno martedì 16 settembre per la visita di Stato in Gran Bretagna. Il presidente e la first lady faranno ritorno negli Stati Uniti giovedì 18 settembre. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt.


La Casa Bianca interviene dopo la revisione al ribasso dei dati sull'occupazione resa nota dal Bureau of Labor Statistics (Bls), tornando a chiedere al presidente della Fed Jerome Poweel un intervento sui tassi di interesse. "Oggi, il Bls ha pubblicato la più grande revisione al ribasso mai registrata, dimostrando che il Presidente Trump aveva ragione: l'economia di Biden è stata un disastro e il Bls è in panne. Questo è esattamente il motivo per cui abbiamo bisogno di una nuova leadership che ripristini la fiducia nei dati del Bls a nome dei mercati finanziari, delle imprese, dei responsabili politici e delle famiglie che si affidano a questi dati per prendere decisioni importanti. Proprio come il Bls ha deluso il popolo americano, così ha fatto Jerome 'Too Late' Powell, che ha ufficialmente esaurito le scuse e deve tagliare i tassi ora", afferma in una nota la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt.


La revisione al ribasso dei dati sull'occupazione nel periodo che va dall'aprile 2024 al marzo del 2025 dimostra che l'economia "era un disastro" durante l'amministrazione dell'ex presidente Joe Biden. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, dopo che l'ufficio per le statistiche del dipartimento del Lavoro ha precisato che nel periodo sono stati creati circa 911 mila posti di lavoro in meno rispetto a quanto riportato inizialmente. "Il presidente Donald Trump aveva ragione, l'economia era un disastro durante l'amministrazione Biden: proprio per questo motivo serve una nuova leadership in grado di ripristinare la fiducia dei cittadini nei confronti dell'ufficio", ha affermato.