Tensioni Usa-Venezuela, il dispiegamento delle forze navali americane
© Withub
© Withub
"Mandano il Paese allo sfascio", ha attaccato il presidente parlando ai senatori repubblicani alla Casa Bianca
© Ansa
Donald Trump torna ad attaccare i democratici per "lo shutdown più lungo della storia". "Sono dei kamikaze, mandano il Paese allo sfascio", ha detto il presidente parlando ai senatori repubblicani alla Casa Bianca. Sono infatti oramai 36 giorni che lo shutdown è in corso, superando così il precedente "record" del 2018-2019. Martedì, infatti, per la 14esima volta, il Senato ha bocciato la risoluzione repubblicana per garantire i finanziamenti al governo federale. La misura, già approvata dalla Camera, non ha ottenuto i 60 voti necessari. Nonostante i contatti dietro le quinte, i repubblicani e i democratici non hanno ancora trovato un accordo. Se lo shutdown dovesse proseguire, la Federal Aviation Administration ridurrà il traffico aereo del 10% nei 40 aeroporti più trafficati degli Stati Uniti a partire da venerdì. Intanto i consensi per Donald Trump sono in forte discesa: la maggioranza degli americani ritiene che il presidente Usa sia andato oltre i poteri che gli sono conferiti dal suo ruolo. La rivelazione arriva da un nuovo sondaggio di Washington Post, Abc News e Ipsos: Trump piace al 41% dei cittadini statunitensi, mentre il 59% lo disapprovano. Intanto a ottobre l'occupazione nel settore privato degli Stati Uniti è aumentata di posti di lavoro: +42mila occupati. È quanto emerge dall'ultima edizione del report pubblicato da ADP. Le retribuzioni sono cresciute del 4,5% su base annua.
© Withub
© Withub
"In soli nove mesi abbiamo ottenuto risultati storici per gli americani e il meglio deve ancora venire". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth, sottolineando che "il nostro movimento è ben lontano dalla fine: in realtà la lotta è appena iniziata".
Donald Trump avrebbe espresso perplessità tra i suoi collaboratori in merito alla possibilità di un'azione militare volta a rovesciare il presidente venezuelano Nicolas Maduro. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l'ex presidente statunitense temerebbe che un intervento armato non sarebbe sufficiente a convincere il leader di Caracas a lasciare il potere.
Donald Trump annuncia la ripresa dei test nucleari da parte degli Stati Uniti. "Gli Stati Uniti possiedono più armi nucleari di qualsiasi altro Paese. Questo obiettivo è stato raggiunto durante il mio primo mandato, incluso un completo ammodernamento e rinnovamento delle armi esistenti. Considerati i programmi di test condotti da altri Paesi, ho incaricato il Dipartimento della Guerra di iniziare a testare le nostre armi nucleari su base paritaria", ha scritto il presidente su Truth.
Gli agenti dell'Agenzia federale statunitense per l'immigrazione e il controllo delle frontiere (Ice) hanno arrestato una insegnante a Chicago dopo averla inseguita all'interno di una scuola materna privata e averla afferrata sotto gli occhi di genitori e studenti. Lo hanno riferito fonti locali, tra cui alcuni genitori presenti, al quotidiano "The Washington Post". I testimoni hanno dichiarato di aver visto agenti armati correre dietro la donna intorno alle 7 del mattino dentro la scuola "Rayito de Sol", un asilo con immersione linguistica in spagnolo, per poi entrare nell'atrio dell'edificio. La scena ha scatenato il panico tra i presenti, che hanno affermato di aver pensato che la scuola fosse sotto attacco, rifugiandosi in stanze o veicoli all'esterno in cerca di sicurezza.
Donald Trump interviene nuovamente sulla condizione dei cristiani in Nigeria. "Il cristianesimo si trova ad affrontare una minaccia esistenziale in Nigeria. Gli Stati Uniti non possono restare inerti mentre tali atrocità si verificano lì e in numerosi altri Paesi", scrive il presidente Usa su Truth. "Siamo pronti, disposti e capaci di salvare la nostra grande popolazione cristiana in tutto il mondo!", afferma Trump nel suo post.
Donald Trump annuncia la ripresa dei test nucleari da parte degli Stati Uniti. "Gli Stati Uniti possiedono più armi nucleari di qualsiasi altro Paese. Questo obiettivo è stato raggiunto durante il mio primo mandato, incluso un completo ammodernamento e rinnovamento delle armi esistenti. Considerati i programmi di test condotti da altri Paesi, ho incaricato il Dipartimento della Guerra di iniziare a testare le nostre armi nucleari su base paritaria", ha scritto il presidente su Truth.
La Federal Aviation Administration ridurrà il traffico aereo del 10% nei 40 aeroporti più trafficati degli Stati Uniti a partire da venerdì, se dovesse proseguire lo shutdown. Il "ribasso del servizio" in questi aeroporti trafficati è dovuto alla carenza di personale addetto al controllo del traffico aereo. "Prenderemo decisioni proattive per mantenere lo spazio aereo sicuro", ha dichiarato il segretario ai Trasporti Sean Duffy in una conferenza stampa a Washington.
Il presidente Usa Donald Trump sta attaccando il narcotraffico, "chi ha scatenato una guerra contro tutti i venezuelani è Nicolas Maduro, è lui che ha favorito e causato una catastrofe umanitaria di una dimensione inimmaginabile". Lo ha detto in un'intervista l'ex sindaco di Caracas e volto noto dell'opposizione venezuelana, Antonio Ledezma, commentando la crescente tensione nel Mar dei Caraibi, dove gli Usa hanno messo in atto un massiccio dispiegamento militare. Interrogato sulla possibilità che Maduro accetti di lasciare il potere attraverso un negoziato, Ledezma ha rimarcato che "gli sono state offerte tutte le vie per risolvere la situazione in modo ordinato senza causare ulteriori sofferenze ai venezuelani, ma Maduro si è sempre preso gioco delle trattative e non ha mai rispettato gli impegni", ha affermato l'ex sindaco di Caracas, sottolineando che anche in quella occasione Maduro non prese sul serio i negoziati e che perciò "il segretario di Stato della Santa Sede Pietro Parolin pubblicò una lettera rimproverando il suo comportamento". "Maduro metta da parte la sua intransigenza e ammetta la sconfitta alle elezioni presidenziali", ha aggiunto.
Rapporto sull'occupazione molto positivo, in ottobre, oltre le attese degli analisti. Secondo il report redatto da ADP, l'agenzia che si occupa di preparare le buste paga, sono stati guadagnati 42mila posti di lavoro rispetto al mese precedente. Rivisto il dato di settembre da -32mila a -29mila. Gli analisti attendevano per ottobre un dato a +22mila. Le buste paga hanno registrato un aumento del 4,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, come nel mese precedente.
Donald Trump torna ad attaccare i democratici per "lo shutdown più lungo della storia". "Sono dei kamikaze, mandano il Paese allo sfascio", ha detto il presidente parlando ai senatori repubblicani alla Casa Bianca.