L'ultima gaffe di Trump: "La Crimea è grande quanto il Texas ed è in mezzo all'oceano..." | Le mappe a confronto
© Tgcom24
© Tgcom24
Trump minaccia nuovi dazi all'Ue per sentenza su Google | E annuncia: "Il prossimo G20 a Miami nel mio golf club"
© Afp
Durante un blitz dell'Immigrazione in uno stabilimento Hyundai in Georgia, le autorità hanno arrestato 475 operai: "Erano entrati illegalmente negli Usa", ha spiegato Trump. E nei loro confronti, ha chiarito la Casa Bianca, verranno "applicate le leggi federali sull'immigrazione". Intanto, dopo la multa imposta dalla Ue a Google, il presidente Usa minaccia nuovi dazi all'Unione europea. E annuncia che il prossimo G20 nel 2026 si terrà a Miami, nel golf club di Doral, di sua proprietà.
© Tgcom24
© Tgcom24
Donald Trump potrebbe incontrare il presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud il mese prossimo a margine del vertice Apec. Lo riferiscono fonti della Casa Bianca alla Cnn.
"Accogliamo con favore questo ordine esecutivo, che rappresenta un passo esecutivo necessario per attuare gli impegni statunitensi in materia di riduzione dei dazi. Attendiamo ora con ansia che gli Stati Uniti attuino rapidamente gli adeguamenti tariffari concordati". Lo afferma un portavoce della Commissione europea, interpellato sull'ordine esecutivo del presidente Usa Donald Trump sui dazi. L'atto di Trump riguarda anche l'attuazione della dichiarazione congiunta Usa-Ue di fine agosto, che ha fatto seguito al vertice a fine luglio in Scozia tra Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Dopo il Kennedy Center a Washington Donald Trump punta ad assumere il controllo del memoriale dell'11 settembre a New York, uno dei luoghi più iconici della Grande Mela. Lo riportano i media americani. Il sito, nella zona sud di Manhattan ha aperto al pubblico nel 2014 ed è gestito da un ente di beneficenza pubblico, ora presieduto dall'ex sindaco di New York Michael Bloomberg, uno dei più forti critici del tycoon. La Casa Bianca ha confermato che l'amministrazione ha avuto "discussioni esplorative" sull'idea, ma non ha fornito ulteriori dettagli.
Il traffico postale verso gli Stati Uniti è crollato di oltre l'80% a seguito dell'imposizione di nuovi dazi da parte di Washington, con 88 paesi che hanno sospeso completamente o parzialmente i servizi. Lo ha dichiarato l'Unione Postale Universale. L'Upu, l'agenzia delle Nazioni Unite per la cooperazione postale, sta lavorando "al rapido sviluppo di una nuova soluzione tecnica che aiuterà a far ripartire la posta verso gli Stati Uniti", ha dichiarato il suo direttore generale Masahiko Metoki in una nota.
Dagli Stati Uniti è arrivato l'ordine esecutivo per l'attuazione della dichiarazione congiunta Ue-Usa sulle relazioni commerciali. Lo annuncia su X il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic: "Accolgo con favore l'ordine esecutivo degli Stati Uniti come un passo cruciale nell'attuazione della dichiarazione congiunta Ue-Usa - afferma -. Esso apre la strada alla riduzione delle tariffe su auto e componenti al 15% e garantisce importanti esenzioni dal limite del 15%. Onorando congiuntamente gli impegni, possiamo apportare benefici duraturi a entrambe le parti".
Le autorità dell'Immigrazione Usa hanno compiuto un blitz in uno stabilimento Hyundai in Georgia, arrestato 475 operai che erano al lavoro nell'impianto. La maggior parte di loro è di nazionalità sudcoreana, e secondo quanto riferito dal presidente Trump "erano entrati irregolarmente sul territorio statunitense". Il governo di Seoul ha espresso "preoccupazione" per l'accaduto, ma la Casa Bianca ha replicato che sul caso verranno applicate le leggi che richiedono ai lavoratori stranieri di avere un'autorizzazione adeguata per soggiornare negli Stati Uniti. "Il presidente Trump continuerà a mantenere la promessa di rendere gli Stati Uniti il posto migliore al mondo in cui fare affari, applicando al contempo le leggi federali sull'immigrazione", ha detto una portavoce.