LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa

TEMPO REALE

Trump minaccia nuovi dazi all'Ue per sentenza su Google | E annuncia: "Il prossimo G20 a Miami nel mio golf club"

Il presidente americano annuncia che risparmierà aziende come Apple che espandono gli investimenti a livello nazionale. Il capo del Pentagono, Pete Hegseth, diventerà il "Segretario di Guerra"

06 Set 2025 - 01:33
 © Ansa

© Ansa

Dopo la multa imposta dalla Ue a Google il presidente Usa Donald Trump attacca e minaccia nuovi dazi all'Unione europea. Intanto Trump ha ribadito che presto imporrà dazi "abbastanza consistenti" sulle importazioni di semiconduttori per computer da parte di aziende che non trasferiscono la produzione negli Stati Uniti, ma risparmierà aziende come Apple che espandono gli investimenti a livello nazionale. Il tycoon ha rilasciato queste dichiarazioni nel corso di un incontro alla Casa Bianca con importanti leader delle Big Tech, tra cui Tim Cook, Bill Gates, Mark Zuckerberg e Safra Catz. Il presidente americano si appresta a firmare l'ordine esecutivo per cambiare il nome del Dipartimento della Difesa in Dipartimento della Guerra, appellativo abbandonato nel 1947. Il capo del Pentagono, Pete Hegseth, diventerà dunque il "Segretario di Guerra". Trump ha anche annunciato che il prossimo G20 nel 2026 si terrà a Miami, nel golf club di Doral, di sua proprietà.

L'ultima gaffe di Trump: "La Crimea è grande quanto il Texas ed è in mezzo all'oceano..." | Le mappe a confronto

1 di 1
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24


Donald Trump ha firmato venerdì sera un ordine esecutivo che stabilisce un nuovo elenco di prodotti non soggetti ai dazi doganali reciproci che ha già applicato a decine di Paesi. Lo riporta la Casa Bianca in una nota. La direttiva, spiega il New York Times, sembra anche aprire la strada all'amministrazione per diminuire le tariffe su determinati beni quando gli Stati Uniti riusciranno a raggiungere un accordo con uno dei suoi partner commerciali.


Il G20 di Miami del prossimo anno sarà ospitato nel golf club di Doral, di proprietà di Donald Trump. Lo ha annunciato lo stesso presidente Usa, dopo le anticipazioni delle scorse settimane di alcuni media statunitensi. 


Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di avere deciso di ordinare il dispiegamento della Guardia nazionale in una seconda città, senza dire quale, per aiutare le autorità locali a combattere la criminalità come già avvenuto a Washington. Lo ha detto parlando ai giornalisti nello Studio Ovale.


Il prossimo anno il G20 si terrà a Miami, in Florida. Lo ha annunciato Donald Trump sottolineando che gli Stati Uniti non ospitava quel vertice da 20 anni. 


"Google ha anche pagato, in passato 13 miliardi di dollari in false richieste e addebiti per un totale di 16,5 miliardi di dollari. Quanto è folle? L'Unione Europea deve fermare questa pratica contro le aziende americane, immediatamente!". Lo scrive Donald Trump su Truth dopo aver minacciato nuovi dazi all'Ue definendo ingiusta la sentenza contro Google. 


Donald Trump minaccia nuovi dazi all'Ue per la sentenza "ingiusta" su Google. "Oggi l'Europa ha colpito un'altra grande azienda americana, Google, con una multa di 3,5 miliardi di dollari, sottraendo di fatto denaro che altrimenti sarebbe andato a investimenti e posti di lavoro americani", attacca Trump su Truth. "Questo si aggiunge alle numerose altre multe e tasse emesse contro Google e altre aziende tecnologiche americane, in particolare. Davvero ingiusto, e il contribuente americano non lo tollererà!", avverte il presidente americano. "Non possiamo permettere che questo accada alla brillante ingegnosità americana e, se ciò dovesse accadere, sarò costretto ad avviare un procedimento ai sensi della Sezione 301 per annullare le sanzioni ingiuste imposte a queste aziende americane", ha concluso il tycoon riferendosi alla legge sui dazi.


L'accordo con gli Usa sui dazi "non credo sia un buon accordo, onestamente, anche se capisco bene chi dice che in fondo sul tavolo negoziale c'era di mezzo anche l'Ucraina, il contributo degli Usa alla difesa europea e di Kiev, e quindi in fondo alzare la voce avrebbe potuto avere conseguenze negative" Così l'ex premier italiano e commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, intervistato da TgCom24 a margine del Forum di The European House Ambrosetti a Cernobbio. "Ma se isoliamo la vicenda dei dazi - ha aggiunto Gentiloni - ci troviamo ora con dazi molto alti che danneggeranno alcuni settori dell'economia italiane ed europea". 


Gli Stati Uniti stanno inviando dieci caccia F-35 a Porto Rico per contrastare i cartelli della droga nei Caraibi. Lo riferiscono all'Afp fonti informate. L'invio degli aerei nell'isola territorio Usa avviene in un contesto di crescenti tensioni per l'intensificarsi della presenza di Washington nella regione. 


"Troveremo una buona soluzione nel Parlamento europeo in favore dell'accordo con il Mercosur. Ma credo che ora il testo sia migliore, abbiamo lavorato molto per proteggere gli agricoltori e penso che alla fine otterremo un buon risultato per le esportazioni dei nostri Paesi". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo a un evento di Nueva Economia Forum con la segretaria del Partito Popolare Europeo (Ppe), Dolors Montserrat. "Serve un'Europa forte". "O andiamo avanti o ci uccidono, perché siamo in mezzo al guado e in mezzo al guado si muore".


Donald Trump ha firmato l'ordine esecutivo per l'attuazione dell'accordo commerciale fra gli Stati Uniti e il Giappone. Lo comunica la Casa Bianca. Nel provvedimento si legge che l'intesa "getta le fondamenta per una nuova era nei rapporti commerciali fra gli Stati Uniti e il Giappone, basata sulla reciprocità e gli interessi nazionali condivisi".


I funzionari della difesa degli Stati Uniti e di Taiwan si sono segretamente incontrati in Alaska la scorsa settimana, prima della parata a Pechino organizzato dal presidente Xi Jinping. Lo riporta il Financial Times, citando alcune fonti. Il funzionario dell'Indo-pacifico del Pentagono, Jed Royal, ha incontrato ad Anchorage il viceconsigliere alla Sicurezza nazionale di Taiwan. Nei mesi scorsi un faccia a faccia analogo era stato cancellato sulla scia dei timori che potesse deragliare un potenziale incontro bilaterale fra Donald Trump e Xi.


La Guardia Nazionale resterà a Washington fino al 30 novembre. Secondo fonti dell'amministrazione, non è escluso che Donald Trump possa estendere il dispiegamento nella capitale. La scadenza del 30 novembre non si applica alle 1.300 truppe inviate a Washington da altri Stati, il cui controllo resta nelle mani dei rispettivi governatori che hanno già ordinato di restare fino alla fine di dicembre.


Donald Trump loda i leader della Silicon Valley, riuniti a cena alla Casa Bianca. "Che grande lavoro che avete fatto", ha detto il presidente americano rivolgendosi agli amministratori delegati di Microsoft e Google, Satya Nadella e Sundar Pichai. "Google ha avuto una buona giornata giovedì", ha aggiunto riferendosi alla decisione antitrust per risolvere il suo monopolio nella ricerca online. La cena con i vertici di Big Tech si è tenuta all'interno della Casa Bianca e non nel Rose Garden appena ristrutturato a causa del maltempo.


Durante la cena con i big della Silicon Valley alla Casa Bianca, Donald Trump ha scherzato col numero uno di Meta, Mark Zuckerberg: "Questo è l'inizio della tua carriera politica".


Il capo del Pentagono Pete Hegseth diventa il "Segretario di Guerra". Lo si legge nella bozza dell'ordine esecutivo che Donald Trump si appresta a firmare per ribattezzare il Dipartimento della Difesa in Dipartimento di Guerra. Al capo del Pentagono è anche chiesto di proporre una legge per rendere permanente il cambio di nome.


Nell'amministrazione Trump ci sono almeno tre membri del suo governo con presunte frodi sui mutui, come quella di cui il presidente accusa la governatrice della Fed Lisa Cook. Lo riportano i media americani, sottolineando che ad aver commesso "frodi" come quella di Cook sono la segretaria del Lavoro Lori Chavez-DeRemer, il segretario dei Trasporti Sean Duffy e il numero uno dell'agenzia della protezione ambientale Lee Zeldin. Anche loro, come la governatrice della Fed, nei documenti presentati per ottenere mutui hanno elencato più abitazioni come loro residenza principale. Una pratica ritenuta dagli osservatori comune, ma che Trump ha usato per licenziare Cook.