Il bambino è stato trovato solo al terminal dal personale dello scalo El Prat
© IPA
Una coppia ha lasciato il proprio figlio di 10 anni da solo all’aeroporto di Barcellona pur di non perdere il volo per il loro Paese d'origine. La vicenda, riportata da diversi media internazionali, è stata raccontata da un’addetta al controllo del traffico aereo in un video pubblicato su TikTok. Il bambino non ha potuto imbarcarsi perché il suo passaporto spagnolo era scaduto e, per entrare nel Paese di destinazione, avrebbe avuto bisogno di un visto. "Non avendolo, i genitori lo hanno lasciato al terminal e hanno chiamato un parente perché andasse a prenderlo", ha spiegato la donna.
Il personale dell’aeroporto Josep Tarradellas Barcelona-El Prat ha trovato il bambino da solo e ha subito allertato le autorità. "Ha raccontato che i suoi genitori erano già in volo verso il loro Paese, partiti per le vacanze", ha aggiunto l’operatrice. Il pilota del volo, una volta avvisato della presenza del minore abbandonato, ha chiesto ai passeggeri se qualcuno avesse lasciato un bambino nel terminal. Nessuno ha risposto, ma alla fine i genitori sono stati identificati: viaggiavano con un altro figlio più piccolo.
L'aereo, che era già decollato per Casablanca (Marocco), è stato quindi costretto a rientrare a Barcellona, dove polizia li ha accompagnati in centrale per recuperare il figlio lasciato a terra. Le autorità spagnole non hanno ancora rilasciato comunicazioni ufficiali sull’eventuale apertura di un’indagine o conseguenze legali per la coppia.
Interrogati dalla Guardia Civil, i genitori hanno riferito che il passaporto del bambino, rilasciato nel loro Paese d'origine, era scaduto. Avrebbero provato a farlo viaggiare utilizzando il documento spagnolo, ma il minore era sprovvisto del visto necessario per l’ingresso nella destinazione prevista. A quel punto, pur di non perdere l’aereo, la coppia avrebbe deciso di affidare il piccolo a una donna presente nel terminal, contattando un conoscente affinché lo raggiungesse quanto prima. Il caso ha immediatamente suscitato indignazione sui social, dove molti utenti hanno condannato il gesto come irresponsabile.
Secondo quanto riportato dall’emittente televisiva spagnola La Sexta, è stata proprio una persona che afferma di essere la madre del bimbo a intervenire online per chiarire l’accaduto. Sul sito del canale sono stati pubblicati gli screenshot dei messaggi inviati dalla presunta madre: "Il bambino non è stato lasciato solo – si legge in uno di questi –. Lo abbiamo lasciato con una donna mentre un amico andava a prenderlo".
Sempre stando al racconto della rete tv, il bambino è stato riaffidato ai genitori ma il caso è ora nelle mani dei servizi sociali. Inoltre, la coppia potrebbe essere accusata di abbandono di minore, oltre che, aradossalmente, di aver provocato il ritardo del loro volo.