FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Costruire un PC da gaming: scegliere l'alimentatore perfetto

Un componente spesso trascurato: come si sceglie l’alimentatore più corretto per la nostra configurazione?

alimentatore PC
IGN

Nel corso del nostro viaggio alla ricerca della migliore configurazione per un PC da gaming abbiamo parlato dei componenti più noti, come la scheda madre, il processore, la scheda video e la memoria RAM. C’è n'è uno fondamentale, però, che va scelto con la stessa cura che dedichiamo agli altri e che spesso viene trascurato: l’alimentatore. Vediamo quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio per scegliere quello giusto.

 

Ci sono in commercio moltissimi diversi modelli di alimentatori per PC, eppure dovrebbe trattarsi di una periferica piuttosto semplice da scegliere: in fondo, non deve far altro che fornire al computer la corrente necessaria per funzionare. Perché tanta confusione, quindi? Il fatto è che con i computer moderni, capaci di assorbire a pieno carico grandi quantità di corrente, scegliere l’alimentatore della potenza giusta e con un’efficienza corretta può diventare fondamentale. Certo, si può sempre “esagerare” e acquistare l’alimentatore più potente ed efficiente in commercio, ma certamente così facendo si spenderebbe molto, sottraendo risorse da destinare agli altri componenti, per trovarsi magari con un alimentatore sottosfruttato: non è una scelta intelligente.

 

Ecco quindi che diventa importante capire esattamente quali sono le necessità reali della configurazione che animerà il nostro PC da gioco. Una volta scelte le componenti principali, il processore e la scheda video, si può andare alla ricerca dei dati di assorbimento massimi sui siti dei produttori, così da scoprire che una CPU ha un TDP (Thermal Design Power) di, per esempio, 70W, mentre la GPU che abbiamo scelto ha magari un assorbimento massimo di 200W. Sommando questi due valori, e raddoppiando il risultato, si ottengono 540W, che rappresentano il consumo massimo che potremo aspettarci dal nostro PC da gioco. Su Internet si trovano molti calcolatori, come quello di Be Quiet!, che consentono di raggiungere un livello di precisione elevatissimo: basta inserire i componenti giusti all'interno dei vari campi.

 

alimentatore PC
IGN

 

È evidente che un PC che consuma al massimo 540W non necessita di un alimentatore capace di fornire 1200W, e ci si può quindi orientare su un modello da 650W, capace di fornire al computer tutta la corrente che gli serve e di darci la possibilità di fare qualche upgrade senza grossi grattacapi. Chi invece sta costruendo un PC dotato di componenti molto più esosi in termini di energia, dovrà fare lo stesso calcolo per capire se è più sicuro scegliere un modello da 800-1000W, o addirittura oltre. L’alimentatore giusto, al giusto prezzo, in sostanza.

 

La capacità di fornire corrente, però, non è l’unico aspetto che distingue un alimentatore da un altro, bisogna anche valutare “come” questa corrente viene fornita. Ogni alimentatore può infatti rispondere a criteri di efficienza differenti, segnalati sulla confezione con il logo 80 Plus, completato da un “livello” specifico. Se gli alimentatori 80 Plus possono garantire un’efficienza dell’80%, i “Bronze” salgono all’85%, i “Silver” all’88%, i “Gold” al 90%, i “Platinum” al 94% e infine i “Titanium” al 96%. Ovviamente, alimentatori più efficienti costano di più, ma utilizzano meglio la corrente facendo risparmiare sulla bolletta.

 

alimentatore PC
IGN

 

Infine, l’ultimo aspetto da tenere d’occhio nella scelta di un alimentatore è la modularità: ci sono in commercio alimentatori con i cavi fissati e non rimovibili, che vanno quindi inseriti nel cabinet del computer a prescindere dal fatto che ci servano o meno per alimentare le componenti, cosa che può causare disordine e qualche problema di troppo in cabinet di piccole dimensioni. Il passo successivo sono gli alimentatori semi-modulari, che hanno una parte di collegamenti fissati all’alimentatori e una serie di porte da utilizzare in caso di necessità, e infine quelli completamente modulari, che consentono un approccio completamente libero e la costruzione di computer privi di qualsiasi cavo inutile, a tutto vantaggio del’ordine interno e dell’efficienza del sistema di raffreddamento.

 

alimentatore PC
IGN

 

Insomma, anche quella dedicata all’alimentatore per il nostro PC da gioco è una scelta da fare con molta attenzione, cercando sempre di trovare il giusto compromesso tra le prestazioni che effettivamente ci servono, le caratteristiche fondamentali e, importantissimo, il giusto prezzo.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali