FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Costruire un PC da gaming: ecco le migliori CPU per videogiocare

Abbiamo selezionato per voi diverse soluzioni adatte a tutti i budget: ecco i processori ideali per assemblare un computer per ogni genere di videogame

Costruire un PC da gaming con le nostre mani è un sogno che abbiamo fin da bambini ieri, ma chi ha detto che si è troppo grandi per costruirlo veramente da adulti oggi? Non pensate che sia un’impresa degna di Tony Stark, vi sbagliereste. Assemblare un PC non è complicato come può sembrare e il primo passo da fare è conoscere le parti principali e la loro compatibilità. In questa nuova rubrica di Mastergame, vi guidiamo alla scelta dei migliori componenti per creare il vostro computer da gaming.

Innanzitutto vi dovreste dare un budget basato sulle vostre necessità, perchè ad ogni fascia di prezzo, esiste un processore giusto da abbinare. Noi di Mastergame ne abbiamo pensate ipoteticamente tre:

 

- Entry level: computer dai 700 ai 1000 euro, per un gaming leggero e monitor/TV fino alla risoluzione Full-HD;
- Livello avanzato: PC dai 1000 ai 2000 euro, per prestazioni elevate fino alla risoluzione Ultra-HD 4K;
- Top di gamma: computer dai 2000 euro in su per una potenza senza compromessi e alto refresh rate.

 


 

ENTRY LEVEL: AMO I VIDEOGAME O VORREI PIÙ POTENZA RISPETTO ALLA CONSOLE

AMD - Intel - PC Hunter - CPU - Processori
IGN

 

Eh sì, anche un computer di questa fascia è in grado di generare prestazioni grafiche superiori a quelle di una console. Per provare con mano la componente dalla quale partire è proprio la scheda madre che ospiterà il processore che in questo caso specifico non dovrà superare i 200 euro di budget.

 

Ne abbiamo scelti due: il primo è l’AMD Ryzen 3 3200G, dove G sta proprio per "Graphic", che potete abbinare a tutte le schede madri con chipset B450 e B550 (è sufficiente cercare sulla confezione la presenza di questo codice per essere sicuri della compatibilità). Lato Intel, abbiamo scelto la CPU Core-i5 di nuova generazione 10500 compatibile con board B460.

 

La differenza tra queste due CPU sta nel loro utilizzo: il Ryzen è meno potente, ma dà la possibilità di risparmiare almeno 250 euro per l’acquisto di una scheda video dedicata, cosa invece sconsigliabile per quello che riguarda la proposta di Intel. In entrambi i casi, si tratta di processori consigliati per un gaming leggero o per videogame senza troppe pretese grafiche fino alla risoluzione Full-HD.

 


 

LIVELLO AVANZATO: I VIDEOGIOCHI SONO LA MIA PASSIONE E VOGLIO GIOCARE AD ALTE RISOLUZIONI

AMD - Intel - PC Hunter - CPU - Processori
IGN

 

Attenzione che "alte risoluzioni" in ambito gaming non significa Full-HD (1920x1080 pixel), che oramai è il minimo sindacale, ma le più alte 2K/QHD (2560x1440 pixel) e ovviamente la più ambita Ultra-HD 4K (3840x2160 pixel), ed è proprio a una di queste ultime due risoluzioni che dovreste guardare per computer di questo livello.


Chiariamo: un processore di questa fascia garantisce prestazioni ottime in Full-HD, buone in 2K e accettabili in 4K a patto che sia collegato a un TV e non un monitor da gaming professionale.

 

A combattere in questo segmento abbiamo i nuovi Ryzen 5 5600X per AMD e il Core-i7 10700K per Intel, compatibili rispettivamente con B550 e X570 nel primo caso, e B460 e Z490 nel secondo.

 

Entrambi si possono trovare intorno ai 350 euro e in questo caso la preferenza è del tutto soggettiva perchè lato gaming sono due processori davvero fantastici e anche in questo caso è sempre consigliata una scheda video dedicata per macinare tutti gli FPS che la CPU è in grado di elaborare. Si tratta dunque di processori consigliati per un gaming di buon livello ad alte risoluzioni o in alternativa ad alti refresh dell’immagine.

 


 

TOP DI GAMMA: VOGLIO UN PC SENZA COMPROMESSI CHE POSSA DARMI IL MASSIMO

AMD - Intel - PC Hunter - CPU - Processori
IGN

 

Non tutti sanno che il 4K sui TV nella stragrande maggioranza dei casi è bloccato a soli 60 Hz (traducibili in 60 fotogrammi per secondo massimi visibili in gioco), e sono pochissimi anche i monitor da gaming che propongono un alto refresh dell’immagine in QHD.

 

Se state pensando ad un PC di questa cifra allora domandatevi prima di tutto se il vostro monitor da gaming è pronto a mostrarvi fino al quadruplo dei fotogrammi in più rispetto ad un semplice TV perchè in questa fascia la parola d’ordine è: fluidità!

 

Ci sarebbero moltissime variabili da tenere in considerazione, quale tipologia e motore grafico sfruttato dal gioco, settaggi della grafica e degli effetti luminosi, e appunto la quantità di pixel che il computer deve animare. Dosando tutti questi parametri però con l’Intel Core-i9 10900K, accompagnato da una scheda video all’altezza, è facile aspettarsi anche più di 200 fotogrammi per secondo con un gioco sempre fluido e senza rallentamenti.

 

La scheda madre di riferimento è sempre la Z490 e nonostante le proposte della controparte AMD non manchino, ci resta difficile consigliare qualcosa che faccia meglio di questo i9 sotto i 500 euro. Ci sarebbe il Ryzen 7 5800X, ma stiamo parlando di una CPU con 2 core in meno, prestazioni uguali se non leggermente inferiori e un costo che si aggira intorno ai 620 euro. In entrambi i casi, si tratta di processori consigliati per un gaming sempre fluido anche ad alte risoluzioni di gioco.

 


 

Di seguito un breve recap delle CPU Intel e AMD da scegliere per ogni fascia di prezzo, e la relativa scheda madre da associare in fase di assemblaggio del proprio PC da gaming.

 

INTEL

- Entry level: Core i5-10500 (con scheda madre B460)

- Livello avanzato: Core i7-10700K (con scheda madre B460 o Z490)

- Top di gamma: Core i9-10900K (con scheda madre Z490)

 

AMD

- Entry level: Ryzen 3 3200G (con scheda madre B450 o B550)

- Livello avanzato: Ryzen 5 5600X (con scheda madre B550 o X570)

- Top di gamma: Ryzen 7 5800X (con scheda madre X570)

pc
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali