FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

The Lego Movie 2 Videogame: un’avventura fra galassie e pianeti fatti di mattoncini

Con la nuova pellicola cinematografica, Warner Bros. porta su PC e console le nuove peripezie degli abitanti di Bricksburg

Così al cinema, tanto nel videogioco: Emmet e squadrati amici sono tornati. Dopo aver salvato la città di Bricksburg, il manipolo di eroi si trova a dover affrontare una nuova minaccia. A differenza dell’avventura cinematografica, però, The Lego Movie 2 Videogame cede il controllo della missione di recupero e salvataggio al giocatore, spalancandogli infinite galassie create con il celebre mattoncino danese.

Dopo aver visto Bricksburg distrutto dagli alieni Duplo, gli eroi di The Lego Movie hanno costruito una nuova casa, Apocalyspeburg. I problemi però continuano a seguirli: attaccati da una forza d’invasione spaziale, vedono alcuni dei loro alleati più preziosi venir rapiti dal Generale Sconquasso, portavoce della terrificante regina Wello Ke-Wuoglio del Sistema Sorellare. Intenzionati a salvarli Emmet e Lucy si lanciano nel portale dimensionale e scoprono un nuovo universo.

The Lego Movie 2 Videogame è un gioco sviluppato da Traveller's Tales, studio che da ormai più di dieci porta i mattoncini Lego nel mondo dei videogiochi, e poggia su un sistema di gioco ormai ben rodato dove il giocatore alterna fasi d’avventura con semplici enigmi e combattimenti. Parte fondamentale dell’esperienza, nemmeno a dirlo, è il Costruttore, uno strumento che permette, una volta raccolti i mattoncini necessari, di costruire una miriade di oggetti diversi, che spaziano da tappeti elastici ed irrigatori a veicoli, generatori elettrici, scale, fino a veri e propri edifici. Ognuno di essi ha una funzione precisa e può essere sfruttato per avanzare nella storia principale o per accedere a nuove aree da esplorare ricche di collezionabili.

Da questo punto di vista, The Lego Movie 2 Videogame si presenta come una vera e propria enciclopedia del mondo Lego. I diversi livelli, chiamati pianeti e raggiungibili dopo aver raccolto il giusto numero di mattoncini speciali disseminati in giro per gli altri scenari, altro non sono che la trasposizione virtuale dei più famosi set dell'azienda danese. Si comincia con la città del film e si finisce in un campo di asteroidi, nel mondo del west, in quello del medioevo e anche in uno completamente vuoto dove il giocatore può dar libero sfogo alla sua creatività costruendo gli edifici che colleziona durante le sue avventure.

Tutto questo si presenta con lo stile colorato e scanzonato tipico dei giochi Traveller's Tales e offre un livello di sfida calibrato sui più giovani. Chi è cresciuto giocando con i Lego può comunque trovare divertente raccogliere tutti gli oggetti sparsi nei livelli di The Lego Movie 2 Videogame, ma deve tener presente che non sarà posto di fronte a combattimenti ed enigmi capaci di metterlo in difficoltà. Anzi, a voler essere maliziosi, si potrebbe dire che anche il pubblico per cui il gioco è pensato non rischia di dover impegnare più di tanto la testa. The Lego Movie 2 Videogame, con i suoi tutorial sparsi a profusione (e fin troppo precisi), accompagna per mano il giocatore in modo quasi asfissiante, tanto che il ritmo stesso ne risente, con l’azione bloccata di frequente dai brevi filmati guida.

Si tratta forse del suo difetto più grande, perché l’altro, individuabile in una mancanza di vere e proprie novità rispetto ai tanti titoli precedenti, viene messo in secondo piano dall’enorme mole di contenuti presenti nel gioco. Oltre agli edifici e ai veicoli citati prima, vi sono tutti gli accessori legati ai diversi set e i loro personaggi. Durante la partita è possibile, attraverso un menu immediato, cambiare l’aspetto del proprio avatar, scegliendo fra alcuni outfit prestabiliti o divertendosi a mescolare gambe, braccia, volti, cappelli, acconciature e via così. Noi abbiamo attraversato un paio di pianeti con un astronauta armato di chitarra elettrica e cappello da cowboy. Quando ci è venuta voglia di cambiare, siamo passato al mago con la testa da orco e la spada di fuoco. Gli unici limiti sono quelli imposti dalla creatività e da quanti oggetti si riesce a collezionare durante la partita.

The Lego Movie 2 Videogame nel complesso è un titolo chiaramente pensato per il pubblico più giovane e mette in secondo piano la sfida per portare nelle mani dei giocatori la vastità dell’universo Lego (con i suoi quasi novant’anni di storia).
 



Come lo abbiamo giocato

La prova di The Lego Movie 2 Videogame è stata fatta sulla versione Xbox One S grazie a un codice fornito da Warner Bros. Il titolo è disponibile anche per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC.


Può piacere a chi…
… conosce i titoli di Traveller's Tale e vuole vivere le avventure di Emmet
… adora i mondi LEGO e vuole creare il set definitivo
… vuole tornare bambino grazie ai mattoncini danesi

Potrebbe deludere chi…
… cerca i videogiochi in grado di offrire una sfida
… ha giocato i precedenti e vorrebbe trovare qualche innovazione
… apprezza le avventure, ma non ha particolare affinità con i Lego

The Lego Movie 2 Videogame è un gioco consigliato a un pubblico dai 7 anni in su.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali