FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Videogiochi: Valve svela un nuovo visore per la realtà virtuale

Si chiamerà Valve Index VR il prossimo headset dai creatori di Half-Life e Steam, in arrivo sul mercato a giugno

Videogiochi: Valve svela un nuovo visore per la realtà virtuale

La storia di Valve è complessa: nata come sviluppatrice di videogiochi, l'azienda si è evoluta nel corso degli anni fino a inaugurare il più grande negozio digitale di videogiochi per PC, Steam, e diventare produttrice di periferiche più o meno riuscite, come le famigerate Steam Machines e relativi accessori.

Nonostante il fallimento degli esperimenti precedenti, l'azienda capitanata da Gabe Newell non demorde e decide di darsi alla realtà virtuale, con un nuovo visore che sarà disponibile sul mercato a partire dal 15 giugno e prenderà il nome di Index VR.

Al momento sono pochissime le informazioni sulle specifiche tecniche alla base di Index VR, le cui prenotazioni saranno aperte dal 1 maggio. All'interno della confezione, oltre al visore, ci saranno due guarnizioni per il volto (una standard e una più stretta), adattatori per la rete elettrica e due controller chiamati Valve Index Controllers, basati su un prototipo creato da Valve nei mesi scorsi che prendeva il nome di Knucles.

Non ci sono informazioni concrete sulle lenti che saranno montate nel visore, né tantomeno sui sensori che Valve inserirà all'interno della confezione per rilevare i movimenti della testa.

Tuttavia, da una prima foto presentata da Valve, possiamo notare come il visore sia caratterizzato da due cuffie con padiglioni dal design semi-aperto, che permetteranno all'utente di non perdere completamente il contatto con la realtà mentre si immergerà nel mondo virtuale.

Resta da capire se questa scelta di design aiuterà a prevenire possibili disagi tipici dei giochi in realtà virtuale o se si tradurrà in un'esperienza VR poco efficace.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali