L'evento dedicato ai videogiochi vedrà tanti annunci e qualche sorpresa: ufficiale la partecipazione della casa di Kyoto, presenti anche PlayStation e Xbox
© Ufficio stampa
Manca poco all'inizio di un periodo decisamente ricco per i videogiochi: gli organizzatori del Summer Game Fest 2025, il primo di una lunga serie di eventi dedicati al settore videoludico, hanno annunciato alcuni dei protagonisti della conferenza prevista per il 6 giugno, confermando la presenza di PlayStation, Xbox e, per la prima volta da due anni, anche Nintendo. In totale, saranno oltre 60 le aziende coinvolte.
L'appuntamento, che si terrà il 6 giugno alle ore 23:00 nella cornice dello YouTube Theater di Los Angeles, sarà condotto come di consueto dall'organizzatore Geoff Keighley e offrirà un assaggio di alcuni dei grandi videogiochi in uscita tra la fine del 2025 e i prossimi anni. Una delle novità certamente più interessanti è la conferma che Nintendo, grande assente delle ultime due edizioni, sarà tra le protagoniste di quest'anno.
Con un'immagine condivisa sui social, sono stati confermati alcuni degli oltre 60 studi ed editori che faranno parte della serata: tra i grandi nomi, spiccano senza dubbio 2K Games, 505 Games, Amazon, Annapurna Interactive, Atari, Capcom, CD Projekt Red, Devolver Digital, Epic Games, Sega e Square-Enix, mentre le tre "sorelle" produttrici di console, Microsoft (Xbox), Sony (PlayStation) e Nintendo, coglieranno l'occasione per presentare le novità in arrivo prossimamente.
Con Microsoft che terrà un evento dedicato a Xbox e al gioco di ruolo The Outer Worlds 2 proprio a ridosso del Summer Game Fest, non è da escludere che il coinvolgimento dell'azienda di Redmond sia "minore" rispetto ad altri protagonisti, anche se è lecito credere che il gigante americano voglia sfruttare l'enorme bacino d'utenza che l'evento è in grado di attirare per presentare una o due sorprese.
Per il resto, Nintendo e Sony non hanno ancora confermato gli eventi dedicati al futuro di PlayStation e Switch 2, quindi non è da sottovalutare l'ipotesi di rivedere Ghost of Yotei e Metroid Prime 4: Beyond proprio durante il Summer Game Fest 2025. Keighley, in ogni caso, promette di presentare parte degli altri protagonisti prima della conferenza, con un trailer che fornirà ulteriori anticipazioni su alcuni dei videogiochi che scopriremo durante la serata.