FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: movimento LGBTQ+ chiede la rimozione di elementi transfobici da GTA V

Il videogioco di Rockstar incoraggia nei giocatori comportamenti di estrema intolleranza verso i personaggi transessuali, secondo il gruppo Out Making Games

IGN

L’orientamento di genere non è più un tabù ormai da diverso tempo. Molte persone hanno finalmente visto riconoscersi i propri diritti, dopo decenni di lunghe battaglie e aspre sofferenze da parte di estremisti e conservatori. La questione è purtroppo ancora ben lontana da una vera e propria risoluzione, visto che continuano a verificarsi atti lesivi nei confronti di ciò che viene appellato come "diverso", persino nei videogiochi. A tal proposito, un gruppo di sviluppatori LGBTQ+ ha pubblicato una lettera aperta a Rockstar Games, chiedendo al team di rivedere gli elementi transfobici contenuti in GTA V per la riedizione del gioco su PS5 e Xbox Series X/S in uscita l’anno prossimo.

Il gruppo facente parte del movimento Out Making Games, con sede nel Regno Unito, ha affermato di essersi ispirato a un recente articolo apparso sul portale Kotaku, che descrive come il gioco sia disseminato di stereotipi transfobici e di elementi che spingono i giocatori a provare un’insana repulsione verso alcuni personaggi.

 

“A differenza di altri personaggi non giocanti (PNG) casuali, il gioco sembra girare di proposito su stereotipi estremamente dannosi ai danni di persone trans e di genere diverso per incoraggiare i giocatori a essere disgustati da loro e anche nel godere facendo loro del male, arrivando persino a ucciderli", hanno dichiarato i portavoce di Out Making Games.

 

"Dato l'impatto culturale che GTA V ha in tutto il mondo, Rockstar ha una responsabilità sociale verso i suoi giocatori, molti dei quali sono LGBTQ+, verso il suo staff e verso il mondo in generale per non promuovere la violenza contro i trans e gli individui di genere diverso", prosegue l’appello del gruppo.

 

L'articolo di Kotaku ha anche suggerito a Rockstar di modificare gli elementi transfobici del gioco o di fornire ai giocatori un contesto critico, proprio come già succede presso gli studi cinematografici e di animazione, con l'aggiunta di disclaimer o video che spiegano tali incongruenze. Al momento il team non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali