FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

The Witcher, fine dei litigi tra l'autore del romanzo e i creatori del videogioco

Andrzej Sapkowski ottiene un nuovo rimborso da CD Projekt RED per la royalties non pagate, ponendo fine alla querelle

The Witcher, fine dei litigi tra l'autore del romanzo e i creatori del videogioco - foto 1
ign

È un giorno importante per i fan di The Witcher: dopo anni di discussioni, lo scrittore polacco Andrzej Sapkowski e CD Projekt RED hanno finalmente posto fine alle ostilità, raggiungendo un accordo legato alla serie con protagonista lo strigo Geralt di Rivia.

Il team di sviluppo, che ha contribuito a rendere la serie ruolistica il fenomeno globale che ha portato persino all'annuncio di una serie televisiva con protagonista Henry Cavill, ha infatti scelto di accontentare l'autore dei romanzi che hanno ispirato la saga di videogiochi di ruolo con protagonista il cacciatore di mostri.

Anni fa, CD Projekt RED aveva ottenuto da Sapkowski i diritti per la pubblicazione di un videogioco basato sulla saga Wiedźmin, una serie di romanzi fantasy composti dall'autore polacco tra il 1990 e il 1999.

Sapkowski, che all'epoca non immaginava il potenziale dell'universo che aveva creato, accettò per una cifra irrisoria (si parla di poche migliaia di euro), assistendo a una progressiva crescita del franchise fino alla sua esplosione avvenuta con The Witcher 3: Wild Hunt, il gioco di ruolo che ha sancito anche la definitiva consacrazione di CD Projekt RED.

Proprio il successo improvviso del franchise ha spinto Sapkowski a pretendere un "risarcimento" da parte della software house sulla base di alcune royalties non pagate all'autore, che da parte sua ha preteso ben 16 milioni di dollari e dato inizio a una causa legale che si è protratta per anni.

Nelle scorse ore, CD Projekt RED ha deciso di accontentare Sapkowski, accordandosi con i suoi legali per una cifra sensibilmente inferiore alle richieste precedenti, ma che ha soddisfatto lo scrittore e sancito la fine della querelle. I fan di The Witcher sperano che in futuro le due parti possano collaborare per un nuovo episodio della saga, con Sapkowski che potrebbe fornire spunti interessanti per dar vita a nuove storie ambientate nell'universo da lui creato.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!