FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Paura del lockdown, in Italia tornano in vetta i videogiochi di fitness

Il videogame realizzato da Nintendo aveva già conquistato le classifiche ai tempi dellʼisolamento. Gli italiani temono una nuova chiusura e corrono ai ripari

Ring Fit Adventure - Ring Con - Nintendo - Switch
IGN

Lo spettro di un nuovo lockdown sta preoccupando gli italiani: l'idea di dover rinunciare, tra le altre cose, a palestre e attività sportive è tale da aver proiettato nuovamente nella classifica dei videogame più venduti nel Bel paese uno dei giochi che ha caratterizzato gli ultimi mesi all'insegna del Covid-19, ovvero il simulatore di fitness di Nintendo Ring Fit Adventure. Il titolo della casa nipponica, che racchiude una serie di esercizi per il benessere fisico sotto forma di videogioco, è tornato infatti nella Top 3 dei prodotti più venduti sul suolo italiano.

Nella classifica stilata da IIDEA (l'Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia) per la settimana che va dal 19 al 25 ottobre, infatti, Ring Fit Adventure si è piazzato al terzo posto tanto nell'elenco dei giochi più venduti a livello generale che prendendo in considerazione solo il mercato console, arrivando in entrambi i casi al terzo posto dietro alle versioni PS4 e Xbox One del solito e immancabile FIFA 21.

 

Un segnale decisamente importante per un gioco che, al contrario del titolo sportivo di Electronic Arts lanciato poche settimane fa, è disponibile in realtà da più di un anno e si rivolge a una fetta di pubblico molto più specifica. Non è la prima volta, peraltro, che le vendite di Ring Fit Adventure si impennano: già nei mesi scorsi, ai tempi del lockdown, il videogame era andato a ruba, con i soliti sciacalli che avevano depredato le ultime scorte per rivenderle online a prezzi folli. 

 

Ring Fit Adventure - Ring Con - Nintendo - Switch
IGN

 

Il messaggio è chiaro: gli italiani temono l'idea di un nuovo isolamento forzato a causa della pandemia e non vogliono rinunciare all'attività fisica, che grazie al titolo di Nintendo può essere effettuata su base giornaliera, in tutta sicurezza, riuscendo peraltro a divertirsi grazie alle meccaniche che ricordano i giochi di ruolo e all'accattivante stile estetico.

 

Per il colosso giapponese, probabilmente, è tempo di pensare a nuovi contenuti per espandere ulteriormente un'esperienza ludica di per sé già particolarmente corposa.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali