FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gb, il Sistema Sanitario Nazionale in soccorso dei gaming-dipendenti

Il governo inglese offre supporto psicologico e sanitario a tutti i ragazzi che soffrono di assuefazione da videogiochi

Dipendenza da videogiochi

Dopo un lungo susseguirsi di scandali e storie da prima pagina, il Sistema Sanitario Nazionale del Regno Unito si è finalmente deciso a offrire un servizio di supporto psicologico a tutti i giovani, tra i 15 e 23 anni d'età, in cui sia stata attestata un'effettiva dipendenza dai videogiochi.

L'azione di sostegno verrà fornita grazie al Centro anti-dipendenza da giochi online, facente capo proprio al servizio sanitario britannico, anche attraverso delle vere e proprie sedute di analisi via Skype, per tentare di arginare "il problema sempre crescente del gioco d'azzardo, di fronte al quale il settore sanitario non può restare indifferente" ha dichiarato il Direttore Esecutivo del SSN Simon Stevens.

 

"Le aziende produttrici di videogiochi e di contenuti digitali hanno un'enorme responsabilità nei confronti dei loro utenti e dovrebbero fare il possibile per prevenire piuttosto che incassare esempi di comportamento ossessivo o dannoso" ha affermato Stevens.

 

Claire Murdoch, Direttore Nazionale per la salute mentale del SSN, ha sottolineato che le dipendenze da gioco, social media e Internet sono problemi che "non scompariranno facilmente in quanto giocano un ruolo determinante nella vita moderna. Con il lancio di questi nuovi servizi, il Servizio Nazionale ha accolto la sfida di combattere tali dipendenze, ma non possiamo essere i soli a raccoglierne i pezzi".

 

All'inizio di quest'anno, il Servizio Nazionale Sanitario inglese ha inoltre annunciato di aver aperto la sua prima clinica per la disintossicazione da gioco dedicata ai bambini, come parte di una serie di nuovi servizi per tossicodipendenti implementati nell'ambito del piano a lungo termine del SSN.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali