ASPETTANDO IL LANCIO UFFICIALE

Switch 2 già nelle mani del pubblico, Nintendo "blocca" tutto con un aggiornamento

Alcuni utenti hanno ottenuto in anticipo la nuova console di Nintendo, che risulta impossibile da utilizzare senza un aggiornamento del sistema operativo

28 Mag 2025 - 09:57
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Manca poco al lancio di Switch 2, ma alcuni utenti sono già riusciti a ottenere la nuova ammiraglia di Nintendo: in rete, infatti, sono apparsi i primi video di "unboxing" dell'erede di Switch, che mostrano più da vicino le sue caratteristiche e i Joy-Con magnetici. La console, tuttavia, non è ancora "funzionante" al 100%, visto l'obbligo di scaricare un aggiornamento di sistema per poter avviare i suoi videogiochi.

Disponibile dal 5 giugno sul mercato, Nintendo Switch 2 è già nelle mani di alcuni fortunati utenti in giro per il mondo, che hanno condiviso in rete alcuni video per mostrare la console, i suoi Joy-Con e... poco altro.

Stando a quanto si legge in un messaggio pubblicato su Reddit da un giocatore degli Emirati Arabi, che è riuscito ad acquistare in anticipo la console ibrida da un punto vendita locale, Switch 2 non permette ancora di avviare alcun videogioco senza collegarsi a internet per scaricare un "aggiornamento obbligatorio". L'aggiornamento, chiaramente, non è ancora stato pubblicato da Nintendo, che ha studiato questa mossa per evitare che alcuni giocatori potessero iniziare a utilizzare la console prima del previsto.

Al momento, chiunque sia in possesso di una console non può utilizzare né i videogiochi in formato digitale, né le copie fisiche dei titoli per la prima Switch. Resta da stabilire se le versioni fisiche dei videogiochi nativi per Switch 2 includano al loro interno l'aggiornamento, ma è possibile che Nintendo abbia deciso di non inserirlo per garantire un lancio "equo" nei confronti di coloro che decideranno di acquistare la sua console.

Nintendo Switch 2: la nuova console vista da ogni angolazione

1 di 34
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Nel frattempo, sono sempre più numerosi i negozi che stanno ricevendo le unità destinate alla vendita della console che prenderà il posto di Nintendo Switch: al lancio, la nuova piattaforma potrà contare sul supporto di Mario Kart World, il peculiare videogioco di benvenuto intitolato Switch 2 Welcome Tour e le versioni "potenziate" di alcuni dei titoli più rappresentativi della console precedente (inclusi gli ultimi due capitoli di The Legend of Zelda, Breath of the Wild e Tears of the Kindgom), mentre tra le terze parti ci sarà spazio per Cyberpunk 2077, Hogwarts Legacy, Sid Meier's Civilization VII, Sonic X Shadows Generations, Split Fiction, Street Fighter 6, Yakuza 0: Director's Cut e tanti altri.

Nelle prossime settimane, Nintendo amplierà l'offerta con Donkey Kong: Bananza (in uscita a luglio) e Drag X Drive (estate), mentre nel mese di giugno dovrebbe tenersi un nuovo evento Nintendo Direct che permetterà di scoprire le date di lancio di titoli del calibro di Leggende Pokémon Z-A e Metroid Prime 4: Beyond, entrambi attesi entro la fine dell'anno.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri