FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Modena: il prof. Andrea Cossarizza vince l'Oscar del web per il videogioco contro il Covid-19

Lo scienziato di fama internazionale ha conquistato il premio grazie alla collaborazione con CCP Games per Project Discovery, la lotta contro il Coronavirus intrapresa dai giocatori di EVE Online

IGN

Pochi mesi fa, sul finire del 2020, vi avevamo raccontato di come un gioco di massa incredibilmente popolare come EVE Online stesse contribuendo attivamente nella lotta contro il Covid-19, attraverso un minigioco ideato in collaborazione con un team di scienziati che avrebbe permesso di svolgere analisi su linfociti e riconoscere le cellule coinvolte nella lotta al virus SARS CoV-2.

Il progetto del team capitanato dal professore modenese Andrea Cossarizza dell'Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) si è distinto al punto da far vincere alla software house islandese il premio Webby Award, gli Oscar del web, nella categoria People's Choice - Best Public Service, Activism and Social Impact, per l'impegno dimostrato in questi mesi nella lotta al Covid-19.

 

Eve Online - Covid 19 - Coronavirus
IGN

 

Sono stati infatti 327mila i giocatori che hanno offerto il proprio contributo al progetto, permettendo al personaggio virtuale con le fattezze del prof. Cossarizza di analizzare oltre 115 milioni di file. Si tratta di un quantitativo sorprendente raggiunto in pochi mesi grazie al supporto della community di EVE Online.

 

Ma come funziona esattamente Project Discovery? Molto semplice. Il personaggio virtuale del prof. Cossarizza, che vive all'interno del videogame nella galassia di Caille, offre a ogni utente l'opportunità di svolgere analisi sui linfociti introducendo un minigioco che, in realtà, serve a istruire un software nascosto a identificare i diversi gruppi di cellule presenti nel sangue. Tale strumento, conosciuto come citofluorimetro, sfrutta le prove ed errori dei giocatori per analizzare migliaia di linfociti e aiutare così gli scienziati a comprendere come il Covid-19 alteri le cellule di persone provenienti da ogni parte del mondo.

 

Eve Online - Covid 19 - Coronavirus
IGN

 

Il progetto si basa su una banca dati fornita dall'Internetional Society for the Advancement of Cytometry (ISAC), di cui Cossarizza è il presidente, ma anche dai database di gruppi del calibro di International Clinical Cytometry Society ed European Society for Clinical Cell Analysis. La collaborazione tra le tre parti e gli sviluppatori di EVE Online ha permesso così di analizzare una quantità smisurata di dati in una frazione di tempo (ciascun partecipante avrebbe impiegato più di trecento anni per poter dare il suo contributo a questi ritmi).

 

Cossarizza ha tenuto a ringraziare la community per l'impegno e il contributo nella ricerca, festeggiando il traguardo su Reddit.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

pc
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali