FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Svizzera: gli operatori sanitari usano i videogiochi per sconfiggere il Covid-19

Gli angeli delle corsie nei reparti infettivi e di terapia intensiva hanno una nuova arma con cui combattere il virus: i videogames

Svizzera - Escape Covid-19 - Ginevra - HUD
IGN

È ormai risaputo quanto i videogiochi siano diventati un potente ausilio contro i malesseri causati dalla pandemia, dentro e fuori le mura domestiche. Persino tra gli addetti ai lavori, in special modo medici e personale sanitario, il settore videoludico ha trovato larga applicazione sia per la terapia dei pazienti che degli stessi professionisti. A tal proposito, il personale ospedaliero universitario di Ginevra (HUG) in Svizzera è stato incoraggiato a rilassarsi proprio grazie a nuovo videogioco chiamato Escape Covid-19.

Nel corso del gioco, sviluppato dagli stessi ricercatori dell'HUG, si incontrano una serie di situazioni che gli operatori sanitari negli ospedali e nelle strutture di assistenza a lungo termine devono affrontare quotidianamente. L'obiettivo è quello di aiutare il personale in prima linea a interiorizzare le migliori pratiche per evitare di prendere o trasmettere il virus.

 

"L'igiene ospedaliera classica e la prevenzione delle infezioni interospedaliere non sono sempre degli argomenti accattivanti", ha riferito il professor Stephan Harbarth, responsabile della prevenzione e del controllo delle infezioni presso tali strutture. "Abbiamo appurato che un videogioco, combinato ad altri mezzi di comunicazione, è più efficace nell’aiutare le persone a modificare il proprio comportamento", ha aggiunto.

 

Svizzera - Escape Covid-19 - Ginevra - HUD
IGN

 

Una delle sfide che gli ospedali dovevano affrontare era proprio quella di cercare di educare il personale, abituato a turni di diverse ore e a lavorare con tosse e raffreddore, a restare a casa al manifestarsi di tali sintomi. "Ci siamo resi conto che bisognava stare molto attenti affinché il personale non diventasse un vettore, come le zanzare per intenderci, che potesse infettare i pazienti", ha affermato Harbarth.

 

Uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Journal of Medical Internet Research all'inizio di questo mese ha appurato che i lavoratori che hanno giocato ed Escape Covid-19 sono stati tre volte più propensi a voler cambiare il proprio comportamento rispetto a quelli che hanno ricevuto invece una formazione tramite le classiche dispense. "Si tratta di un cambiamento epocale del nostro normale paradigma", ha sottolineato Harbarth. "E i videogiochi ci hanno aiutato a compierlo".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali