FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La rivoluzione di PS5: ecco come sarà l'interfaccia della console next-gen di Sony

Lʼazienda mostra il risultato di sette anni di evoluzioni della dashboard di PS4, con un design elegante e tante caratteristiche che ci proiettano nel futuro dei videogiochi

IGN

Con un evento State of Play mostrato a sorpresa da Sony, abbiamo finalmente scoperto come sarà l'interfaccia utente di PlayStation 5: la console di nuova generazione, che prenderà il posto di PS4 il prossimo 19 novembre dopo sette anni di onorata carriera, potrà contare infatti su un sistema operativo rapido e ricco di caratteristiche interessanti che renderanno la fruizione dei giochi più coinvolgente che mai. Scopriamola insieme.

In primo luogo, Sony si è focalizzata sul nuovo Centro di Controllo: si tratta di una serie di attività e contenuti legati a un particolare gioco in esecuzione, proposte attraverso delle Schede colorate in modo differente a seconda che si tratti di un livello, di un Trofeo da sbloccare o di una particolare sfida studiata dagli sviluppatori. Il sistema operativo di PlayStation 5 può infatti aiutare l'utente a completare gli obiettivi più complesso tramite un sistema di guide integrato (riservato agli abbonati a PlayStation Plus e chiamato Game Help) che mostrerà immagini e video realizzati dagli stessi sviluppatori, che saranno anche privi di spoiler.

 

I possessori di PlayStation 5 saranno dunque in grado di accedere a determinate porzioni del gioco direttamente dall'interfaccia, con tempi di caricamento super rapidi garantiti dall'SSD interno. Il team di Sony ha mostrato anche come sia possibile passare da un gioco all'altro in un batter d'occhio, unendosi ad esempio a una partita multiplayer direttamente dal Party (la chat vocale tra due o più utenti, che ora consente anche di condividere lo schermo di un giocatore, così da farsi "guidare" dagli amici o di mostrare in diretta le proprie gesta) senza lunghe attese.

 

PS5: ecco il sistema operativo di nuova generazione

Un assaggio di come cambierà l'esperienza utente al passaggio alla nuova generazione concepita da Sony

 

Il video mostra anche come funziona il nuovo menu Create, evoluzione della funzionalità Share di PS4 ora capace di registrare video e immagini in 4K, che potranno essere successivamente condivise con gli amici, con gli utenti di un Party specifico oppure sui social network. Si è visto anche un assaggio di quello che sarà il nuovo PlayStation Store, ora finalmente integrato nel sistema operativo, e delle schede dei singoli giochi nella schermata principale, ora impreziosite da un vero e proprio hub che si evolve, rispetto a quanto visto su PS4, introducendo maggiori dettagli e contenuti sul videogame in questione.

 

Sony ha promesso ulteriori dettagli su PlayStation 5 e la sua interfaccia nelle prossime settimane, in previsione del lancio previsto tra poco più di un mese sul mercato europeo. A seguire il video integrale che mostra nel dettaglio il nuovo sistema operativo della console next-gen.

 

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali