FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa: scienziati creano un videogioco che aumenta la memoria a breve termine negli anziani

Imparando a suonare la batteria, i giocatori della terza età riescono a incrementare le proprie capacità cognitive

Usa: scienziati creano un videogioco che aumenta la memoria a breve termine negli anziani - foto 1
IGN

In un continuo dibattito per stabilirne i pro e i contro per grandi e piccini, il potere terapeutico dei videogiochi è oramai un dato di fatto.

E se oltre a rappresentare un modo divertente per trascorrere il tempo libero, i videogame potessero apportare benefici reali alle capacità cognitive? Un team di scienziati ha creato un gioco musicale con cui hanno tentato di dimostrare quanto, oltre che insegnare a suonare la batteria, questo possa migliorare anche la memoria a breve termine negli anziani.

Il progetto, chiamato Rhythmicity, è stato sviluppato in collaborazione con il batterista Mickey Hart della storica rock band americana Grateful Dead e utilizza degli indizi visivi per addestrare i partecipanti a suonare un ritmo su un tablet.

 

Usa: scienziati creano un videogioco che aumenta la memoria a breve termine negli anziani - foto 2
IGN

 

Il tempo, la complessità e la precisione richiesti sono stati modificati man mano che i giocatori hanno fatto progressi nel gameplay. Una delle peculiarità del videogame è che può adattarsi alla persona che lo gioca, mutando il livello di difficoltà per spingere il giocatore nel mettersi alla prova senza risultare frustrante e rischiando di rovinare l'esperienza di gioco.

 

In uno studio sugli effetti del gioco, 47 adulti di età compresa tra i 60 e i 79 anni sono stati divisi in due gruppi: uno che impegnato nel gioco in questione, e l'altro alle prese con un normale videogioco di ricerca di parole, per 20 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana per otto settimane. La differenza tra i due gruppi è stata schiacciante: man mano che i giocatori progredivano in Rhythmicity, il meccanismo di percezione visiva e di attenzione selettiva ha avuto un effetto a catena sulla memoria a breve termine, che è stata testata attraverso un esercizio di riconoscimento dei volti.

 

Usa: scienziati creano un videogioco che aumenta la memoria a breve termine negli anziani - foto 4
IGN

 

"Come ipotizzato, solo il gruppo che si è allenato con il gioco musicale ha mostrato un miglioramento della memoria a breve termine su un compito di riconoscimento facciale, fornendo così un'importante prova che l'allenamento ritmico musicale può giovare alle prestazioni su un compito non musicale", hanno scritto i ricercatori in un articolo a proposito dello studio.

 

L'analisi finale è stata effettuata tramite elettroencefalogramma: i giocatori di Rhythmicity sono risultati più bravi a identificare i volti dopo le otto settimane di corso, mentre le letture EEG hanno mostrato un aumento dell'attività nel lobulo parietale superiore, la regione cerebrale legata alla lettura della musica e alla memoria visiva a breve termine. "È davvero sorprendente che la memoria sia migliorata a tal punto", ha affermato Theodore Zanto, neuroscienziato dell'Università della California di San Francisco. "C'è una componente legata all'allenamento mnemonico molto forte, che si è estesa ad altre forme di memoria".

 

Usa: scienziati creano un videogioco che aumenta la memoria a breve termine negli anziani - foto 3
IGN

 

In ogni caso, il team che hanno condotto lo studio non è estraneo a esperimenti come quello di Rhythmicity: già nel 2013 avevano sviluppato un gioco chiamato NeuroRacer, che ha dimostrato di essere in grado di migliorare significativamente le facoltà mentali ridotte, di migliorare l'attenzione sostenuta e la memoria di lavoro negli adulti più anziani dopo sole quattro settimane.

 

A questo è seguito un gioco chiamato Body-Brain Trainer, i cui risultati hanno dimostrato essere in grado di migliorare la pressione sanguigna, l'equilibrio e l'attenzione negli anziani. Questi videogiochi dimostrano quindi che esistono modi per mantenere attiva e un salute la propria psiche, anche in quei casi in cui la senilità sembra portare con sé un decadimento irreversibile.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali