LA RISPOSTA DELLO STUDIO

Halo, il nuovo videogioco tra i protagonisti del World Championship

Halo Studios stuzzica gli appassionati della saga sparatutto: dopo le anticipazioni dello scorso anno, il nuovo capitolo potrebbe essere svelato a ottobre

02 Lug 2025 - 12:06
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

C'è grande attesa per il futuro di Halo: dopo le anticipazioni dello scorso anno, con il rinnovamento di 343 Industries (ora conosciuto come "Halo Studios") da parte di Microsoft e un assaggio del prossimo capitolo realizzato in Unreal Engine 5, il team di sviluppo ha risposto alle speculazioni sulla possibile presentazione del nuovo sparatutto, che dovrebbe avvenire durante l'evento World Championship di ottobre.

Sin dal suo lancio nel 2001, la serie Halo è diventata il simbolo principale del marchio Xbox, la divisione di Microsoft specializzata nel settore dei videogiochi: da allora, il franchise creato originariamente da Bungie e passato nelle mani di 343 Industries nel 2007 ha vissuto alti e bassi, alternando episodi molto apprezzati ad altri che non hanno riscontrato il favore del pubblico e arrivando a un bivio cruciale con il suo ultimo capitolo, Halo Infinite.

Il gruppo 343 Industries ha deciso così di cambiare passo, salutando il motore proprietario Slipspace e adottando l'ormai onnipresente Unreal Engine 5, sempre più usato nell'industria dei videogiochi: il risultato è stato il primissimo teaser del nuovo progetto svelato durante l'evento Halo World Championship dello scorso anno, durante il quale la software house americana ha annunciato anche il cambio di nome in Halo Studios.

Con l'evento che tornerà nel mese di ottobre, le speculazioni sulla possibile presentazione del nuovo episodio di Halo durante la competizione si sono susseguite rapidamente nelle ultime settimane, portando il team di sviluppo a commentare la questione con un messaggio pubblicato sul sito ufficiale di Halo.

Project Foundry: il futuro di Halo passa da Unreal Engine

1 di 4
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

"Nelle scorse settimane ci sono state parecchie speculazioni sul momento in cui avremmo svelato più dettagli sui numerosi progetti a cui Halo Studios sta lavorando", si legge. "Solitamente non commentiamo queste questioni, ma questa volta vogliamo intervenire e offrire qualche delucidazione in più a chi segue Halo e desidera sapere se partecipare o meno all'evento.

"Lo scorso anno abbiamo presentato 'A New Dawn', dove abbiamo parlato del passaggio a Unreal Engine, vi abbiamo mostrato un dietro le quinte di Project Foundry e abbiamo annunciato la nostra evoluzione in Halo Studios, entrando così in un nuovo capitolo per Halo. Per noi, 'A New Dawn' è stato solo l'inizio: all'evento Halo World Championship di quest'anno, non vediamo l'ora di continuare la conversazione", prosegue l'articolo. "Le speculazioni sono sempre divertenti, ma se volete le informazioni ufficiali sui progetti a cui Halo Studios sta lavorando, non potete assolutamente perdervi l'evento World Championship di quest'anno".

È altamente probabile, dunque, che Halo Studios possa mostrare il nuovo capitolo di Halo durante l'evento previsto a ottobre, in vista di un possibile ritorno nel 2026, in concomitanza con il 25esimo anniversario della serie: non a caso, infatti, Microsoft ha promesso il ritorno di una "saga storica che ha fatto parte della sua storia sin dall'inizio" in occasione del recente evento Xbox Games Showcase 2025, ed è lecito credere che tra i progetti in cantiere ci sia un nuovo videogioco di Halo per festeggiare in grande stile il primo quarto di secolo della saga.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri