FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fortnite: isolati i giocatori Switch, no alle partite con PS4 e Xbox

Epic ha deciso di limitare il "cross-play" della versione Nintendo, per limiti tecnici sarà compatibile solo con quella mobile

Fortnite: isolati i giocatori Switch, no alle partite con PS4 e Xbox - foto 1
ign

Epic Games è stata costretta a fare un passo indietro rispetto alla sua visione che prevedeva dei videogiochi "senza bandiera".

Con l'ultimo aggiornamento di Fortnite per Nintendo Switch, infatti, è stata disattivata l'opzione per sfidarsi con i giocatori attivi su PlayStation 4 e Xbox One chiesta a gran voce lo scorso anno.

La scelta confinerà gli utenti della versione Nintendo alle partite con quella per cellulari e tablet con iOS e Android per via dei limiti prestazionali della piattaforma:

"In precedenza, i giocatori di Switch venivano accorpati ai gruppi di cross-play di Xbox One e sistema PS4.

Adesso ci aspettiamo che i giocatori su dispositivi mobili e Switch possano godere, in media, di un'esperienza di gioco migliore".

Il cosiddetto "cross-play" è una funzionalità che permette di giocare online con gli utenti di tutte le piattaforme ed è considerata dagli appassionati una delle caratteristiche fondamentali per il futuro dei videogiochi.

Come appena dimostrato da Fortnite, però, la potenza delle singole console potrebbe rappresentare un problema, perché consentirebbe ai giocatori in possesso di quelle più performanti (in questo caso PlayStation 4 e Xbox One) di avere un vantaggio con la visualizzazione più fluida delle immagini a schermo.