FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dalle carte da gioco ai videogames: 130 anni di storia per Nintendo

Oggi la casa di Kyoto compie gli anni e si conferma più in forma che mai con il lancio di Nintendo Switch Lite

Dalle carte da gioco ai videogames: 130 anni di storia per Nintendo

130 anni fa, una delle aziende più innovative dell'industria tecnologica muoveva i primi passi: il 23 settembre del 1889, nasceva infatti in Giappone Nintendo, il colosso dei videogiochi fondato da Fusajiro Yamauchi e inizialmente specializzato in... tutt'altro!

La compagnia giapponese, infatti, ha iniziato la propria carriera producendo le note carte da gioco Hanafuda, ma ha saputo trasformarsi completamente nel corso del tempo cambiando totalmente settore negli anni '70.

Era il periodo del boom informatico quando l'azienda decise ufficialmente di ​avventurarsi nel settore dell'elettronica e dei giocattoli. Nel 1977 l'incontro con Shigeru Miyamoto, colui che avrebbe tracciato il glorioso futuro per Nintendo con la nascita di un'icona, Super Mario, e di alcuni dei franchise più famosi della casa di Kyoto, come The Legend of Zelda e Donkey Kong.

La prima console di Nintendo, lo storico NES, ha dato il via a una serie di successi che l'hanno consacrata una delle tre big di quest'industria (insieme a Sony e, più recentemente, a Microsoft). Il resto è storia: non sono certo mancate difficoltà e parentesi negative, come il lancio di una console del calibro di Wii U, incapace di bissare il successo di Wii. Con Nintendo Switch, la casa di Kyoto è riuscita a risollevarsi alla grande con quasi 37 milioni di unità vendute a oggi e una nuova versione, Nintendo Switch Lite, disponibile da pochi giorni sul mercato globale.

130 anni dopo la fondazione, l'azienda continua a seguire la propria missione e si impegna a divertire i suoi fan, innovando con idee sempre differenti e fuori dal coro. Buon compleanno, Nintendo!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali