FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dalle carte da gioco ai videogames: 130 anni di storia per Nintendo

Oggi la casa di Kyoto compie gli anni e si conferma più in forma che mai con il lancio di Nintendo Switch Lite

Dalle carte da gioco ai videogames: 130 anni di storia per Nintendo - foto 1
ign

130 anni fa, una delle aziende più innovative dell'industria tecnologica muoveva i primi passi: il 23 settembre del 1889, nasceva infatti in Giappone Nintendo, il colosso dei videogiochi fondato da Fusajiro Yamauchi e inizialmente specializzato in...

tutt'altro!

La compagnia giapponese, infatti, ha iniziato la propria carriera producendo le note carte da gioco Hanafuda, ma ha saputo trasformarsi completamente nel corso del tempo cambiando totalmente settore negli anni '70.

Era il periodo del boom informatico quando l'azienda decise ufficialmente di ​avventurarsi nel settore dell'elettronica e dei giocattoli. Nel 1977 l'incontro con Shigeru Miyamoto, colui che avrebbe tracciato il glorioso futuro per Nintendo con la nascita di un'icona, Super Mario, e di alcuni dei franchise più famosi della casa di Kyoto, come The Legend of Zelda e Donkey Kong.

La prima console di Nintendo, lo storico NES, ha dato il via a una serie di successi che l'hanno consacrata una delle tre big di quest'industria (insieme a Sony e, più recentemente, a Microsoft). Il resto è storia: non sono certo mancate difficoltà e parentesi negative, come il lancio di una console del calibro di Wii U, incapace di bissare il successo di Wii. Con Nintendo Switch, la casa di Kyoto è riuscita a risollevarsi alla grande con quasi 37 milioni di unità vendute a oggi e una nuova versione, Nintendo Switch Lite, disponibile da pochi giorni sul mercato globale.

130 anni dopo la fondazione, l'azienda continua a seguire la propria missione e si impegna a divertire i suoi fan, innovando con idee sempre differenti e fuori dal coro. Buon compleanno, Nintendo!

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!