FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Come saranno i videogiochi del futuro su PS5? Gli autori di Fortnite ci mostrano una tech demo sbalorditiva

Il nuovo motore grafico presentato da Epic Games ci dà unʼidea dellʼincredibile grafica che avranno i videogame nella prossima generazione

Il Summer Game Fest, l'evento che per tutta l'estate ci terrà compagnia con nuovi annunci legati al mondo dei videogiochi, ci ha dato l'opportunità di assistere a un piccolo ma succulento assaggio di quello che sarà il futuro: con una presentazione del nuovo motore Unreal Engine 5, gli sviluppatori di Epic Games hanno mostrato che grafica potranno raggiungere i nuovi videogame su PlayStation 5.

La tech demo, intitolata Lumen in the Land of Nanite, mostrava una giovane ragazza dotata di poteri sovrannaturali esplorare un tempio in rovina prima di avventurarsi in uno scenario aperto, svolazzando, correndo sulle pareti e mostrando un'incredibile qualità nelle animazioni e negli effetti particellari.

 

Il motore Unreal Engine 5, già perfettamente funzionante sulla console next-gen di Sony e su Xbox Series X, permetterà di raggiungere una qualità senza precedenti includendo milioni di poligoni nella stessa scena e utilizzando "oggetti di scena" che fino a poco tempo fa avrebbero trovato spazio solo in un film. Non ci credete? Date un'occhiata al filmato ufficiale:

 

 

La maggiore potenza garantita dagli hardware di PS5 e la nuova Xbox di Microsoft daranno a Epic Games e agli sviluppatori di videogiochi la possibilità di raggiungere nuovi canoni grafici incredibilmente vicini al fotorealismo, con sistemi di illuminazione dinamica, audio direzionale, giochi di luci e ombre, riflessi e reazioni differenti in base ai materiali che saranno presenti in un determinato scenario.

 

La demo mostrata da Epic Games conferma che i videogiochi del futuro potrebbero raggiungere questa qualità, tuttavia servirà del tempo prima che le aziende riescano a padroneggiare al meglio i mezzi offerti da questo nuovo motore grafico: la stessa Epic, che ha creato il nuovo engine partendo dal modello precedente, ha affermato che il suo Fortnite non utilizzerà la nuova versione prima del 2021. Il popolare battle royale arriverà al lancio di PlayStation 5 e Xbox Series X, ma bisognerà attendere prima che i giocatori possano notare stravolgimenti dal punto di vista estetico.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali