Il festival dedicato ai picchiaduro ha offerto numerose anticipazioni sulle novità in arrivo prossimamente nel panorama dei videogiochi di combattimento
© Ufficio stampa
Si è concluso l'evento Evo 2025, il festival dedicato ai picchiaduro che si svolge ogni anno a Las Vegas: per l'occasione, la cerimonia eSport incentrata sui videogiochi di combattimento non ha visto solo numerosi tornei dedicati ai titoli di maggior rilievo, ma anche numerosi annunci legati alle novità previste nei prossimi mesi, incluso il primissimo assaggio del nuovo Virtua Fighter di Sega.
Sebbene l'Evo sia da sempre focalizzato principalmente sulla scena eSport, negli ultimi tempi gli organizzatori e le aziende partecipanti all'evento sfruttano l'incredibile interesse nei confronti della manifestazione (che, quest'anno, ha coinvolto oltre 13mila persone nella capitale del divertimento del Nevada) per offrire diverse anticipazioni su alcuni dei titoli più attesi nel panorama dei picchiaduro.
Uno dei primi annunci arrivati dall'Evo 2025 riguarda Mortal Kombat Legacy Collection, la raccolta dedicata alla saga di NetherRealm Studios realizzata in collaborazione con Atari e Digital Eclipse che, per l'occasione, includerà anche Mortal Kombat Trilogy nell'elenco dei titoli disponibili in questa versione commemorativa.
Oltre alla conferma dell'arrivo di Virtua Fighter 5 REVO su console (le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X/S arriveranno il 30 ottobre, mentre quella per Switch 2 debutterà in un secondo momento), con tanto di supporto al comparto multigiocatore "cross-platform", Sega ha sfruttato l'evento per mostrare un primissimo assaggio del suo nuovo Virtua Fighter, in una versione chiaramente preliminare che ha visto le icone della saga picchiaduro Akira Yuki e Sarah Bryant affrontarsi in un campo di addestramento in una lotta all'ultimo colpo, tra inquadrature di stampo cinematografico, mosse enfatizzate da effetti slow motion e tanto altro.
Tra il nuovo pass stagionale di Hunter x Hunter: Nen x Impact e l'arrivo del personaggio di Izumi nel cast di Under Night In-Birth II Sys:Celes, c'è stato spazio anche per la presentazione dei nuovi lottatori che faranno parte di Granblue Fantasy Versus: a Wilnas, infatti, si affiancheranno le varianti EX di Gran, Djeeta e Narmaya.
Non poteva certo mancare un assaggio di Invincible VS, il nuovo picchiaduro basato sui fumetti di Robert Kirkman che ha sfruttato il palcoscenico dell'Evo 2025 per mostrare lo scontro più atteso: quello tra l'antagonista Omni-Man e suo figlio, l'eroe Invincible.
È stato un evento piuttosto ricco per Arc System Works, studio specializzato in picchiaduro: l'azienda non ha soltanto mostrato il nuovo personaggio di Guilty Gear Strive in arrivo il 21 agosto, Lucy (la nuova "ospite" presa in prestito dalla serie Cyberpunk: Edgerunners di CD Projekt Red), ma ha anche confermato che la versione 2.0 del suo picchiaduro arriverà nel corso del 2026 in concomitanza con il suo quinto anniversario, mostrando sullo sfondo un'anticipazione di alcuni dei personaggi non ancora presenti nel roster, Robo-Ky e Jam Kuradoberi.
Gli sviluppatori di Arc System Works hanno inoltre fornito indicazioni sulla versione di prova di Marvel Tokon: Fighting Souls, nuovo picchiaduro basato sui personaggi dei fumetti Marvel che arriverà il prossimo anno su PlayStation 5 e PC: lo studio terrà una beta a numero chiuso su PS5 nel mese di settembre, con accesso che sarà soggetto al programma PlayStation Beta.
Coloro che amano le icone della Casa delle Idee potranno provare con mano alcuni dei protagonisti del picchiaduro, come Captain America, Dottor Destino, Iron Man, Ms. Marvel, Star-Lord e Tempesta. La beta si terrà dal 5 al 7 settembre.
Tra le altre novità svelate al festival dei picchiaduro, è arrivata la conferma che Ken Masters, uno dei protagonisti di Street Fighter, è finalmente disponibile nel cast di Fatal Fury: City of the Wolves, il videogioco di combattimento di SNK.
Anche Bandai Namco ha offerto qualche novità dall'Evo 2025, con uno sguardo ai nuovi personaggi della Stagione 2 di Tekken 8 come Armor King (disponibile dal 13 ottobre) e Miary Zo, che porterà con sé un nuovo scenario di lotta chiamato Baobab Horizon.
A concludere la manifestazione ci ha pensato Capcom, che oltre a presentare i nuovi costumi "estivi" dedicati a Street Fighter 6, ha mostrato anche un assaggio del prossimo personaggio che si unirà al roster del picchiaduro: C. Viper, che arriverà nell'Anno 3 dopo Sagat e prima di Alex (inizio primavera 2026) e Ingrid (fine primavera).
L'evento dedicato ai picchiaduro, dal canto suo, tornerà in autunno per l'edizione Evo France prevista dal 10 al 12 ottobre a Nizza, prima della prossima edizione principale che si terrà nuovamente a Las Vegas dal 26 al 28 giugno 2026.