FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli Homo sapiens erano in Europa già 45mila anni fa e convissero con i Neanderthal

I nostri antenati si diffusero in tutto il Vecchio Continente, arrivando fino alle Isole britanniche. I risultati di tre nuovi studi 

Gli Homo sapiens erano in Europa già 45mila anni fa e convissero con i Neanderthal  - foto 1
Ansa

Gli Homo sapiens attraversarono le Alpi e si diffusero rapidamente in Europa più di 45.000 anni fa, arrivando fino alle Isole britanniche e convivendo piuttosto a lungo con i Neanderthal.

È quanto emerge da tre nuovi studi realizzati analizzando manufatti in pietra poco conosciuti e indagini genetiche su alcuni resti. Uno degli studi guidato dell'Istituto Max Planck di antropologia evolutiva di Lipsia in Germania, è stato pubblicato sulla rivista "Nature" mentre gli altri due, di cui uno guidato dall'italiana Sarah Pederzani dell'Università dello Utah negli Stati Uniti, sulla rivista "Nature Ecology & Evolution".

 

Gli Homo sapiens erano in Europa già 45mila anni fa e convissero con i Neanderthal  - foto 2
Tgcom24

 

 "Emerge da questi studi una presenza di Homo sapiens piuttosto diffusa, anche se forse in piccoli gruppi e in modo frammentato, già circa 45mila anni fa ben oltre l'Europa meridionale, fino anche all'attuale Germania e alle Isole britanniche", ha commentato Eugenia D'Atanasio, dell'Istituto di biologia e patologia molecolari del Consiglio Nazionale delle Ricerche.  

 

 

Gli Homo sapiens e i Neanderthal sono coesistiti?

 La coesistenza in Europa tra Neanderthal e Homo sapiens è da anni al centro dell'interesse dei paleoantropologi e un crescente numero di studi, come in questo caso, stanno indicando come la loro coesistenza, e probabili sporadici incroci tra i due, sia durata alcune migliaia di anni.

 

A darne ulteriore conferma sono i tre studi che hanno analizzato in particolare una tipologia di manufatti poco conosciuti, detti del Lincombiano-Ranisiano-Jerzmanowiciano, rinvenuti in varie zone dell'Europa, anche in alcune Isole britanniche, che secondo gli studiosi sarebbero da associare ai sapiens. I risultati arrivano in particolare dalle analisi anche genetiche di alcuni resti trovati in una grotta nei pressi di Ranis, in Germania, che venne usata a lungo, tra 45.000 e 43.000 anni fa.

 

Secondo lo studio guidato da Sarah Pederzani, i resti di Ranis dimostrano la capacità dei sapiens di resistere anche a condizioni di grande freddo e di adattarsi ad ambienti particolarmente difficili. "Tutti risultati che rafforzano l'idea di un mosaico di popolazioni e culture umane distinte presenti in Europa già 45mila anni fa", ha aggiunto D'Atanasio. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali