FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A San Francisco piovono acciughe dal cielo

In America le basse temperature dell'acqua hanno provocato un'insolita pioggia

pesce
-afp

A San Francisco, in California, piovono dal cielo le acciughe.

Da un mese, infatti, moltissimi residenti parlano di giardini, tetti di macchine e auto coperti da decine di pesci provenienti dalle acque costiere. Secondo gli esperti, il bizzarro fenomeno sarebbe legato al cambiamento climatico e alle basse temperature delle acque della Bay Area, la celebre baia in prossimità della città metropolitana.

 

I pellicani festeggiano - Era da anni che non si vedevano così tante acciughe nella Baia. A giovarsi di questa situazione surreale non sono stati soltanto mammiferi marini come balene, delfini, focene e leoni di mare, ma anche migliaia di pellicani. 

 

Cosa è successo - Le temperature dell'acqua più basse del solito hanno determinato una fioritura straordinaria di plancton, il cibo preferito di molti pesci, tra cui appunto le alici, che sono aumentate improvvisamente di numero. Tanti sono i predatori che, per questo, hanno iniziato a sorvolare la costa per banchettare. Sono decine gli avvistamenti di giganteschi stormi di pellicani. Quasi imbarazzati dalla quantità di cibo, provano a catturare quante più alici possibile. Da qui derivano i problemi di trasporto: spesso, infatti, le acciughe sfuggono dal loro becco, precipitando a terra.

 

Drone militare italiano per salvare balene e delfini: ecco il progetto europeo


L'Agenzia europea per la sicurezza marittima (Emsa) ha messo a disposizione della Guardia costiera italiana un drone ad ala fissa di oltre 7,30 m di apertura alare e con un'avanzata sensoristica per raccogliere dati su cetacei, tartatughe e squali nel Santuario Pelagos, area marina protetta compresa nel territorio francese, monegasco e nostrano. Il progetto, denominato "An eye in the sky", è condotto in collaborazione con l'Istituto di ricerca Tethys. Il velivolo a pilotaggio remoto, un Tekever AR5 Evolution, monitorerà a partire dalla fine di giugno l'area marina tutelata che ospita tutte le specie di cetacei regolari del Mediterraneo, istituita per la sua importanza strategica e per la salvaguardia di balenottere comuni, capodogli, zifi e diverse specie di delfini.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Non è stato TikTok - Le prime testimonianze sono arrivate dai social: già un mese fa, sul network Reddit, alcuni utenti discutevano dei primi casi di questa insolita pioggia, ipotizzando che si trattasse di una sfida nata su TikTok. Negli stessi giorni, si aggiungeva un aggiornamento pubblicato dall'Otolith Geochemistry & Fish Ecology Laboratory (laboratorio di ricerca della University of Davis), in cui si annunciava che la stagione della schiusa per le acciughe sarebbe stata particolarmente ricca. La temperatura delle acque della Baia di San Francisco, essendo più bassa delle medie stagionali, ha provocato l'upwelling (altrimenti noto come risalita delle acque profonde). Il fenomeno consiste in uno spostamento massiccio, dagli abissi alla superficie dell'oceano, delle acque fredde, estremamente ricche di nutrienti.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali