FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tropici: una regione da difendere e sostenere

L’appuntamento è stato istituito dalle Nazioni Unite per riflette sui problemi e sulle potenzialità di questa fascia del globo

Pexels

La Giornata Internazionale dei Tropici nasce per evidenziare le sfide e le opportunità di questa zona del mondo, particolarmente legata agli effetti del cambiamento climatico e a fenomeni come la deforestazione e l’urbanizzazione.

Con il termine Tropici si abbraccia approssimativamente l’area compresa tra il Tropico del Capricorno e il Tropico del Cancro. Questi territori occupano il 40% della superficie terrestre e ospitano circa l’80% della biodiversità mondiale e il 95% delle foreste di mangrovie. Allo stesso tempo però nei Tropici la perdita di biodiversità è maggiore che nel resto del mondo. Inoltre, questa fascia del globo ha circa il 54% delle risorse idriche rinnovabili del mondo, ma quasi la metà della sua popolazione è considerata vulnerabile allo stress idrico.

Pexels

Per questo le Nazioni Unite hanno scelto di dedicare una giornata mondiale anche ai Tropici. L'obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dell’importanza di questa regione e mettere alla luce i problemi che deve affrontare. Si stima infatti che entro il 2050 la fascia tra il Tropico del Capricorno e il Tropico del Cancro ospiterà la maggior parte della popolazione mondiale, sovraffollamento che porterà a un consumo maggiore di spazio e risorse. Già oggi gli abitanti di questa zona del mondo soffrono maggiormente di denutrizione rispetto alle altre nazioni e la proporzione di popolazione urbana che vive nei cosiddetti “slum” qui è più alta che in altre parti del globo.

Sono quindi necessarie una forte sensibilizzazione e soprattutto misure urgenti, per far sì che anche i Tropici possano svilupparsi in modo equo e sostenibile.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali