FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Uomo, come scegliere lo zaino per le gite: cinque trucchi furbi

Per individuare il modello più appropriato va tenuto conto dell'uso e dell'esigenze specifiche

Ufficio stampa

Il compagno di viaggio ideale. Per scegliere lo zaino appropriato alle proprie esigenze va tenuto conto innanzitutto del tipo di attività che si va a praticare, dell'uso specifico ma anche delle proprie caratteristiche fisiche. Ecco, allora, cinque dritte facili da seguire per individuare quello giusto per gite fuori porta e piccole escursioni.

1. IL PESO - Tra i primi fattori a cui prestare attenzione, c'è il peso dello zaino. Deve essere, infatti, il più leggero possibile, soprattutto se l'attività outdoor richiede tratti a piedi piuttosto lunghi. Per gite e piccole escursioni, potrebbero andare bene i modelli che non superano i 35 litri. 
 

2. L'APERTURA - L'apertura a valigia può risultare sicuramente più comoda rispetto alla tradizionale a sacco, verticale. Strategica anche la presenza di tasche esterne, così da estrarre piccole cose dallo zaino al momento del bisogno e senza disordinare tutto il resto. 
 

3. IL RIVESTIMENTO - Da preferire uno zaino impermeabile. In alternativa, può essere utile acquistare un telo impermeabile con cui proteggerlo in caso di pioggia.
 

4. SCHIENALE E SPALLIERE - Altri due elementi importantissimi da valutare, e che entrano in gioco per la corretta distribuzione del peso dello zaino e in termini di comfort, sono lo schienale e le spalliere. Il primo deve essere rigido, le seconde ben imbottite.
 

5. IL FASCIONE - Infine, last but non least, anche il fascione che cinge la vita ha il suo ruolo fondamentale: consente, infatti, di scaricare parte del peso del contenuto dello zaino sul bacino, evitando di gravare solo sulle spalle.
 

Nella foto, un modello della nuova linea sostenibile "PQ Modular" di Piquadro: oltre ad essere leggera e modulare, perfetta sia per la mobilità urbana che per l’outdoor, è amica dell’ambiente. È realizzata, infatti, in poliestere ecologico 100%, ottenuto da bottiglie di PET riciclato

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali