FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moda, il cappotto da uomo: come scegliere quello su cui investire

Dal modello alle lunghezze giuste, come orientarsi alle prese con un capo chiave della stagione fredda

Cappotti uomo autunno 2022: i look e le ispirazioni dalle sfilate

Meglio un cappotto per tutte le occasioni o uno da riservare a quelle più formali e importanti? Un modello dal taglio sportivo o il grande classico che non risente delle mode e del passare degli anni? Grandi dilemmi quando si è alle prese con la scelta del capo chiave dei primi freddi e della stagione invernale.

Proviamo, allora, a vedere come orientarsi.


IL CLASSICO - Il cappotto da uomo per eccellenza è il Chesterfield o l'Ulster. Il primo prende il nome da quello del conte che lo adottò a Londra nella metà dell'Ottocento. Linea sottile e slanciata, monopetto, revers tradizionali, di media ampiezza, taschino sul petto a sinistra e tasche orizzontali tagliate a filetto con patta. Lungo sopra il ginocchio, può presentare o meno lo spacco sul retro. La versione con i bottoni nascosti si definisce cover coat. È il grande classico, da indossare con l'abito: in nero, blu, grigio molto scuro o cammello. In lana, lana e cashmere, solo cashmere nella versione più pregiata. 
 

IL FORMALE - Il secondo, tra gli "evergreen" formali, è il cappotto Ulster. Strutturato e importante, si chiama come l'omonima provincia storica dell'Irlanda del Nord. Lunghezza sotto il ginocchio, ha otto bottoni, revers ampi, maniche a camicia, polsini con martingala, tasche con patta, cannone posteriore con spacco e due pieghe profonde ai lati, martingala sul retro importante.
 

LE LUNGHEZZE - Infine, regola generale su quanto deve essere effettivamente lungo il cappotto classico da uomo. Dovrebbe coprire i tre quarti dell'altezza di chi lo indossa. Molto importante è anche la vestibilità, che deve essere impeccabile. Se non fosse possibile ricorrere a una creazione sartoriale, su misura, la scelta potrebbe cadere su un modello sciancrato, che consente movimenti più ampi, oppure più aderente, che si accosta maggiormente alle forme del corpo. È essenziale che siano adatte alle proprie misure anche l'ampiezza del torace, l'altezza delle tasche e la lunghezza delle maniche.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali