FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Grace Kelly, la più luminosa delle stelle: come imitare il suo stile

A 37 anni dalla scomparsa, la star divenuta principessa resta fonte di ispirazione per moda e look

grace kelly monaco ranieri nozze, gossip

Sono passati oltre sessant'anni da quando la rivista americana Life le ha dedicato una copertina che la ritraeva in tutta la sua bellezza con una borsa di Hermès, in seguito ribattezzata proprio ‘Kelly bag' e che ancora oggi è tra i modelli più desiderati. È rimasto in produzione anche un profumo dedicato a lei (‘Gin Fizz', della maison francese Lubin) e i suoi tratti sono riconoscibili in Eva Kant, il personaggio femminile del fumetto Diabolik. Andy Warhol le ha dedicato una serigrafia, rendendola anche icona ‘pop', mentre Madonna e altre star della musica internazionale le hanno intitolato brani (il più recente, quello che ha reso famoso Mika). Moriva 37 anni fa, tragicamente, Grace Kelly (scomparsa a 52 anni, in seguito a un incidente stradale, il 14 settembre del 1982) ma la sua stella non ha mai smesso di brillare.

Grace Kelly, la più luminosa delle stelle: come imitare il suo stile

PRATICAMENTE PERFETTA – Dell'attrice statunitense, considerata dall'American Film Institute tredicesima tra le 50 stelle più grandi nella storia di Hollywood, poi divenuta principessa di Monaco sposando Ranieri III, resta anche il mito di un'eleganza senza pari. Di inconfutabile bellezza, fisico longilineo e dalle proporzioni perfette, è rimasta nell'immaginario collettivo anche per la classe e i look impeccabili. Lasciando, per ovvie ragioni, da parte quelli riservati alle occasioni più formali, uno stile ‘alla Grace Kelly' può essere in un certo senso imitato. L'importante è mantenere un certo equilibrio d'insieme e niente eccessi. Via libera, ad esempio alle gonne: a tubino, a ruota o longuette, fino al polpaccio. Bene le camicie bianche, anche impreziosite da pizzi e ricami. I pantaloni sono modello Capri o a vita alta. Occhio anche agli accessori: sì ai cappelli, ai foulard da annodare ordinatamente al collo, ai grandi occhiali da sole. Capitolo gioielli: il classico filo di perle è assolutamente un ‘must have'. I capelli andrebbero pettinati all'indietro. La piega, sempre perfetta. Niente frangia, al massimo morbidi boccoli, come era in uso al tempo. E un trucco accurato ma non vistoso. Unica concessione, le labbra: scarlatte o rosso vivo.