FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giornata mondiale del cane 2022: modi e idee per farlo felice

Dalle passeggiate al volontariato nei canili: gli spunti per coprire di attenzioni il proprio amico peloso e dare una mano ai meno fortunati

IPA

Lealtà e profonda amicizia.

Il cane è considerato, per antonomasia, il miglior amico dell’uomo ed è proprio in virtù delle sue innumerevoli qualità che viene allevato sin dai tempi più antichi. Cade ogni anno il 26 agosto la Giornata mondiale dedicata a questo “angelo con la coda”. Vediamone l’origine e cosa fare per renderlo felice ed esprimergli gratitudine.

LA GIORNATA - Festeggiare il cane con una giornata speciale è un’iniziativa nata da un’idea di Colleen Paige, americana, sostenitrice degli animali e fondatrice di altre giornate a loro dedicate. Si vuole così sensibilizzare a prestare loro la giusta attenzione, a contrastarne l’abbandono, all’adozione responsabile, a fare volontariato presso i canili, a supportare il loro lavoro. Cade ogni anno il 26 agosto perché è il giorno in cui lei stessa ha preso con sé Sheltie, il suo primo cane, quando aveva dieci anni. Ecco, allora, qualche spunto per far sentire il proprio amico a quattro zampe davvero importante e cosa fare per rendersi utili allo scopo.

COPRIRLO DI ATTENZIONI – Oltre a portare ogni giorno il proprio amico peloso a fare una passeggiata e spazzolarlo con cura, in occasione della Giornata mondiale del cane potrebbe essere carino offrirgli una “coccola extra”, come un massaggio, una toelettatura, un trattamento benessere.

FARLO SENTIRE UNA PICCOLA STAR – Si potrebbe, inoltre, dedicare al proprio cane un divertente servizio fotografico, allestire un dog party in giardino o al parco anche per i suoi amici e preparare dei piccoli doni anche per loro. 

GUARDARSI INTORNO – Celebrare la Giornata mondiale del cane vuol dire anche dedicarsi e prestare attenzione agli altri. A un vicino anziano o malato, ad esempio, si potrebbe offrire di portare a spasso il suo amico a quattro zampe al posto suo.

NEI CANILI E NEI RIFUGI – Adottare dai rifugi e dai canili, fare volontariato nei ricoveri, offrire di portare a spasso un cane o giocarci, dare una mano a pulire le strutture e le gabbie sono attività importantissime. In occasione della Giornata mondiale del cane si potrebbe individuare le realtà più vicine a casa propria, iniziare a prendere contatto con i referenti e ad aiutare i quattro zampe meno fortunati.

New York, evento annuale di adozione di Broadway Barks: i più grandi nomi di Broadway si sono riuniti per i loro amici pelosi. Nella foto, Hugh Jackman

Giornata mondiale del cane, Pandora per gli amici quattro zampe

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali