Giochi per bambini: ecco i personaggi che valorizzano le diversità
Il Gruppo Lego celebra l’amicizia e l’inclusività rinnovando la sua linea “Lego Friends” e presentando un'importante ricerca globale
L’ispirazione è arrivata dai bambini.
E dal riconoscimento dell’importanza dell’amicizia come valore fondamentale nella loro crescita, una vera e propria palestra che aiuta a comprendere la bellezza della diversità e dell’inclusività. Sono nati così otto nuovi personaggi che riflettono il mondo reale dei più piccoli e le loro emozioni, protagonisti di nuovi set per giocare e di una serie animata in arrivo.
Per i bambini, la rappresentazione veritiera e autentica del loro mondo è infatti importantissima. Per rispondere a questa loro necessità, il Gruppo Lego rinnova la sua iconica linea "Lego Friends", lanciata dieci anni fa, per far sentire i più piccoli maggiormente rappresentati nel momento del gioco. Il nuovo universo include otto personaggi veri, autentici, appassionati e inclusivi, di differenti etnie, background culturali, disabilità fisiche e psico-fisiche. Impersonificano passioni, sogni e sfide dei bimbi di oggi sia all’interno dei nuovi set, sia nella seria animata in arrivo in estate “Lego Friends: nuovo capitolo”, di cui è già disponibile sul profilo YouTube di Lego un episodio speciale, dal titolo “Lego Friends: nuovi inizi”. L’auspicio dell’azienda danese (fondata nel 1932, a tutt’oggi a conduzione familiare e i cui prodotti sono venduti in oltre 140 Paesi in tutto il mondo) è che i bambini, giocando, ritrovino un po’ di loro stessi nei vari personaggi, affinché comprendano meglio gli altri e imparino a gestire le proprie emozioni.
In quest’ambito, assumono grande importanza anche i dati che emergono da una ricerca globale condotta dallo stesso Gruppo Lego insieme al Geena Davis Institute on Gender in Media. La survey, che si è concentrata su 18.000 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni provenienti da 19 Paesi diversi ha messo in luce il valore che i rapporti sociali hanno sul benessere dei più piccoli, sin dalla prima infanzia. Dai dati emersi per l’Italia, si evince che essi riconoscono l’importanza dell’amicizia per il proprio benessere mentale: gli amici li fanno sentire felici (96%), parte di un gruppo (92%) e li aiutano a non sentirsi soli (86%) ma, soprattutto, la grande maggioranza di loro (89%) afferma che i loro amici li aiutano a sentirsi meglio quando hanno un problema. Inoltre, 9 bambini su 10 (95%) sono convinti sia bello avere tanti amici diversi che possano insegnare cose nuove, mentre 7 bambini su 10 riconoscono che imparando dagli altri possono diventare amici migliori. Ma non solo: due bambini su tre (68%) affermano che vorrebbero più giochi e personaggi che trattino anche emozioni difficili da affrontare ma che loro stessi provano nella vita di tutti i giorni, come la tristezza, la rabbia, la preoccupazione, la paura, la solitudine, la stanchezza. “Dalla ricerca, è bello vedere che i bambini riconoscono l’importanza dell’amicizia per la loro salute mentale ed è incoraggiante sentire che desiderano che una maggiore diversità emotiva sia rappresentata nei contenuti che consumano e nei giocattoli e personaggi con cui giocano”, ha sottolineato Tracie Chiarella, Head of Product Lego Friends del Gruppo Lego.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali