Dagli shorts ai gioielli: i best trend maschili dell'estate 2025
© Catwalk Pictures | Estate 2025, shorts e bermuda: Dolce&Gabbana
© Catwalk Pictures | Estate 2025, shorts e bermuda: Dolce&Gabbana
Grandi classici per resistere al caldo ma anche gioielli e accessori: un look dal mood spensierato che fa tanto aria di vacanza
Alcuni trend nei look estate 2025 dalle sfilate di Emporio Armani, Prada, Dolce&Gabbana, Gucci © Catwalk Pictures
Come vestirsi quest'estate in base ai trend. Il guardaroba maschile punta sui classici "must have" di stagione come shorts e canotte per tenere testa al caldo ma anche sulla cura dei dettagli, riscoprendo l'importanza degli accessori, senza prendersi troppo sul serio. Un po' per gioco, un po' per evasione, ecco allora cinque tra le tendenze più forti viste in passerella, anticipate dalle sfilate.
Un punto fermo nelle collezioni maschili praticamente da sempre. Il pantalone corto è diventato sartoriale e ha assunto un taglio più glamour, spaziando attraverso molteplici occasioni d'uso, in città come al mare. Shorts e bermuda si portano con i blazer, con sandali e mocassini, oppure con sneakers e calzettoni, per un tocco più urban.
Spalle e braccia in evidenza. È l'estate delle canotte e degli smanicati, dal taglio over o più aderente al corpo. Più che capi di abbigliamento, un mood da indossare. Rilassato, sensuale, ribelle, dal piglio sportivo, un po' fetish, estremamente maschile: ce n'è per tutti.
Un graduale ma continuo ritorno. Non solo "best friend" delle donne: le passerelle e i red carpet stanno regalando stagione dopo stagione anche spettacolari declinazioni al maschile di spille e preziosi. Cresce l'attenzione per questo tipo di accessori, come conferma anche il marketplace leader in Europa per la moda second-hand Vinted, secondo cui lo scorso maggio le ricerche di gioielli da uomo sono aumentate del 107% rispetto all'anno precedente.
Un tocco di leggerezza. Un vezzo che fa tanto aria di vacanza. In linea con il foulard femminile, questo piccolo pezzo di stoffa annodato rende il look spensierato e sofisticato allo stesso tempo. Ai tempi dei faraoni egizi, i fazzoletti venivano utilizzati come parte del corredo. L'uso di portarli al collo risalirebbe ai tempi dei Romani. Nel Sei-Settecento, alla corte del Re Sole, venivano esibiti come veri e propri gioielli.
Eclettiche quanto basta, richiamano la natura, celebrano soggetti estivi, riproducono motivi geometrici, spezzano monotonia e monocromie. Danno al look un twist "giusto", curato e all'insegna dell'effortless chic, ricercato ma senza sforzi.
© Catwalk Pictures | Estate 2025, shorts e bermuda: Dolce&Gabbana
© Catwalk Pictures | Estate 2025, shorts e bermuda: Dolce&Gabbana