FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Beauty uomo, effetti post-lockdown e fase 2: attenti alla luce blu

Piccoli rimedi e suggerimenti a fronte dell'aumento di ore passate davanti a pc e smartphone

Mai sentito parlare di rughe da smartphone? Sono quelle direttamente riconducibili agli effetti della luce blu, quella scaturita da tv, pc, tablet e telefonini, ovvero emessa dai dispositivi LCD e LED. Meno intensa rispetto ai raggi UV, riesce a penetrare più in profondità a livello dermico ed è quindi una nemica giurata per la pelle, al pari di smog e inquinamento, stress, insonnia. Durante la notte, in particolare, produce danni maggiori. Vediamo allora di scoprirne di più, soprattutto visto l’incremento di ore passate davanti a questo tipo di dispositivi durante il lockdown e tuttora nella fase 2…

Pioggia di flash e di selfie per Leonardo Di Caprio all'arrivo sul red carpet dell'ultimo Festival di Cannes


COME CONTRASTARE GLI EFFETTI DELLA LUCE BLU - Colorito spento, macchie e inestetismi cutanei, comparsa di rughe (senza contare anche l’insorgenza di rossore e secchezza oculare, insonnia, mal di testa). Sono alcune delle conseguenze più comuni del cosiddetto inquinamento digitale, nemico numero uno a cui sono sottoposte anche le star. Come correre, dunque, ai ripari? La regola delle regole imporrebbe un uso più limitato dei dispositivi elettronici e di non abusarne soprattutto nelle ore notturne, perché la luce blu influisce direttamente sulla produzione di melatonina, sull’orologio biologico e sul ritmo sonno-veglia. Una delle possibili soluzioni può arrivare, dunque, anche da una corretta routine quotidiana di bellezza, che prevede una pulizia a fondo della pelle del viso, specialmente prima di andare a dormire. E l’uso costante di una buona crema idratante e antirughe specifica, che includa anche componenti in grado di ‘agire da schermo’ e contrastare le contaminazioni solari, atmosferiche e domestiche. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali