L'affluenza alle ore 15, chiusura dei seggi, si è attestata al 43,14% (nel 2021 fu del 44,36%). Il premier Meloni: "Risultato importante, premiato il buongoverno"
© Ansa
Spoglio in corso in Calabria, dove si è votato per l'elezione del nuovo presidente della Regione e del nuovo Consiglio regionale. Secondo gli exit poll, il governatore uscente di Centrodestra Roberto Occhiuto va verso una vittoria larga, con un vantaggio netto sull'ex presidente dell'Inps Pasquale Tridico, candidato dai progressisti del centrosinistra. L'affluenza alle ore 15, chiusura dei seggi, si è attestata al 43,14% (nel 2021 fu del 44,36%). Tridico: "Ho chiamato Occhiuto, complimenti per la vittoria".
"Ho telefonato al presidente Occhiuto per fargli i miei più sinceri complimenti per questa vittoria". Così il candidato del centrosinistra Pasquale Tridico in conferenza stampa.
"Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di Centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione". Lo afferma sui social il premier Giorgia Meloni. "Un risultato importante a riconoscimento dell'azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini. Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro".
"Il successo del presidente Occhiuto, il successo di Forza Italia. Quindi per me è un grande successo. Si conferma il Centrodestra come forza che raccoglie tanti consensi. È chiaro che questo è un voto per la Calabria, però evidentemente nulla di esterno ha influito sul voto dei calabresi. Se mi aspettavo una vittoria così schiacciante? Aspettiamo i risultati, è troppo presto". A dirlo il vice premier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, arrivando all'albergo di Gizzeria dove si trova il quartier generale di Roberto Occhiuto, presidente uscente e, secondo i primi istant poll, rieletto alla presidenza della Regione Calabria.
Il secondo exit poll Opinio per Rai dà governatore ricandidato per il centrodestra in Calabria, Roberto Occhiuto al 58,5-62,5%, lo sfidante Pasquale Tridico al 36-40%; Francesco Toscano allo 0,5-2,5%. Alle 15 la copertura del campione è dell'82%.
L'affluenza alle urne in Calabria è stata del 43,14%. Alla scorsa tornata elettorale, nel 2021, era andato a votare il 44, 36% dei calabresi. L'affluenza alle urne domenica sera è stata pari al 29,8%, in calo rispetto alla tornata precedente.