FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Natale, Coldiretti/Ixè: la spesa per i regali sarà di 177 euro a testa, -7% sul 2021

Al via lo shopping per più di un italiano su due, ma quest'anno si taglia. L'acquisto più gettonato? Le specialità enogastronomiche

Natale, Coldiretti/Ixè: la spesa per i regali sarà di 177 euro a testa, -7% sul 2021 - foto 1
istockphoto

Al via lo shopping dei regali di Natale per più di un italiano su due (55%), che attende le ultime due settimane per fare gli acquisti.

E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè, che evidenzia come, nonostante la crisi economica e le iniziative promozionali di novembre, a partire dal Black Friday, resiste uno zoccolo duro di "tradizionalisti" che inizia a scegliere i doni dopo l'Immacolata. Inoltre, secondo l'analisi, la spesa degli italiani per i regali sarà quest'anno complessivamente di 177 euro a testa, in calo del 7% rispetto allo scorso anno, a causa principalmente della crisi economica. L'acquisto più gettonato è rappresentato dalle specialità enogastronomiche.

 

La spesa per i regali di Natale da 177 euro a testa - "Gli italiani per una maggioranza del 42% conterranno il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 30% arriverà fino a 200 euro - sostiene Coldiretti - e un altro 15% si spingerà a 300 euro. Ma c'è anche un 8% che spenderà tra 300 e 500 euro, un 2% che arriverà a mille e una ristrettissima minoranza dell'1% che supererà i 2.000 euro. Gli altri non hanno ancora deciso quanto spendere".

 

Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, un successo, secondo la confederazione, viene registrato per i mercatini, che si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura. Una opzione che garantisce spesso la possibilità di trovare regali ad "originalità garantita" al giusto prezzo.

 

 

Secondo un'analisi Coldiretti/Ixè, saranno 31 milioni gli italiani "a caccia" di mercatini di Natale, in questo lungo ponte dell'Immacolata, che vede moltiplicarsi nelle piazze italiane le fiere popolari, dagli Oh bej oh bej a Milano alle bancarelle del Trentino, fino a quelli a chilometro zero degli agricoltori di Campagna Amica aperti in molte città.

 

 

Secondo l'analisi, "a far la parte del leone sono i mercatini nazionali dove si recherà il 58% degli italiani, mentre un 5% lo farà all'estero. Tra quanti frequenteranno i mercatini solo il 6% non farà alcun acquisto mentre ben il 50% spenderà in prodotti enogastronomici, che rappresentano l'acquisto più gettonato, anche se molti scelgono decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli".

 

Codacons: un italiano su 4 pronto a riciclare regali - Ma non tutti i regali di Natale saranno azzeccati e graditi e una parte dei doni scambiati durante le festività finià nel girone del "riciclo". Un italiano su 4, secondo l'associazione dei consumatori Codacons, si dice pronto a riciclare i regali di Natale.

 

La metà dei doni riciclati sarà regalato ad amici e parenti, mentre cresce sensibilmente il numero di consumatori che metterà in vendita sul web i doni ricevuti. In base alle stime Codacons, "il 35% di chi ricicla i regali tenterà di venderli attraverso le nuove app, i social network e i siti di e-commerce".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali