Lavorare viaggiando, i nomadi digitali sono 35 milioni in tutto il mondo: 1.600 euro lo stipendio medio
Da uno studio emerge che il 50% dei digital nomads sceglie di rimanere nello stesso posto per non più di 4 settimane
Fare un lavoro da remoto e viaggiare in luoghi diversi del mondo, sfruttando le potenzialità della tecnologia e di internet: è la vita da nomadi digitali, che a livello globale hanno raggiunto la quota di 35 milioni.
In media guadagnano oltre 1.600 euro al mese e, se si riunissero in un unico posto, costituirebbero il 38° Paese al mondo per ricchezza pro capite e il 41° per numero di abitanti. È questa la fotografia scattata da Bluepillow, motore di ricerca globale di alloggi, sul nomadismo digitale, un trend in costante crescita negli ultimi anni.
I lavoratori-viaggiatori stanno gradualmente modificando le loro abitudini: sebbene l'11% dei digital nomads dichiari di restare in una località per 1-2 mesi, mentre il 12% si ferma per minimo 3 mesi, circa il 50% dei nomadi digitali sceglie di rimanere nello stesso posto per non più di 4 settimane, assecondando cosi' il desiderio di abbinare la quotidianità lavorativa a momenti di scoperta del panorama locale.
Relativamente agli alloggi, la maggior parte dei nomadi digitali preferisce risiedere in un hotel, mentre altri chiedono ospitalità ad amici o familiari. Ulteriori opzioni popolari sono poi le case vacanze e gli appartamenti affittati da privati tramite piattaforme di ricerca, i camper e gli ostelli.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali