Luce verde all'applicazione dell'Iva agevolata al 5% per le compravendite di oggetti d'arte, di antiquariato e di collezione
© IPA
Uscito questo inverno dal decreto Milleproghe, rientra con il decreto Omnibus sull'economia il rinvio della sugar tax, la tassa sulle bevande zuccherate introdotta nel 2019 e mai entrata in vigore. Il Mef ha trovato le risorse per farla slittare ancora, dal primo luglio al primo gennaio. Luce verde anche all'applicazione dell'Iva agevolata al 5% per le compravendite di oggetti d'arte, di antiquariato e di collezione, a disposizioni in materia di ripiano dello scostamento dal tetto di spesa dei dispositivi medici 2015-2018 e al potenziamento del governo del sistema dei dispositivi medici.
Per il rinvio della sugar tax, dal primo luglio 2025 al primo gennaio 2026, la bozza del decreto arrivato sul tavolo del Cdm prevede minori entrate per 142 milioni di euro per l'anno 2025, 12,7 milioni di euro per l'anno 2027 e 1 milione di euro per l'anno 2028. È la Lega, con i capigruppo Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, giocando d'anticipo quattro ore prima del via libera del Consiglio dei ministri, con una nota a ufficializzare il rinvio nell'aria da giorni, ringraziando per questo il ministro Giancarlo Giorgetti.
Nel decreto Omnibus, inoltre, è presente un fondo da 360 milioni per il payback sanitario, prevedendo uno sconto sull'esborso che le imprese di dispositivi devono sostenere un esborso per lo sforamento dei tetti di spesa da parte delle Regioni. Arrivano poi le risorse annunciate dal Mit per la manutenzione delle strade, la diga di Genova e l'edilizia carceraria. C'è inoltre un ulteriore stanziamento di 180 milioni, portando a 480 milioni il totale dei fondi per il bonus per le lavoratrici con almeno due figli.
Facendo il punto sulle misure per le madri lavoratrici, il ministro del Lavoro Elvira Calderone ha spiegato: l'intervento stanzia per le madri con due figli a carico, fino al compimento dei 10 anni del più piccolo, "40 euro al mese per 12 mesi sul 2025, in un'unica soluzione a dicembre: esenti dal prelievo contributivo previdenziale, quindi un incremento netto". Per chi ha tre o più figli a carico con contratto indeterminato proseguono gli incentivi previsti nella manovra per tutto il 2026, per chi ha un contratto a tempo determinato o le autonome e professioniste "è prevista una somma di 40 euro al mese sempre a dicembre".
Il Consiglio dei ministri, infine, ha approvato la lista di nuovi ambasciatori proposta dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Nella riunione di oggi sono stati nominati ambasciatori Alessandro Azzoni alla Nato, Simona De Martino a Cuba, Giuseppe Scognamiglio in Ungheria, Laura Aghilarre in Romania, Lorenzo Tomassoni in Mali, Fabrizio Nicoletti in Argentina, Raffaele Langella in Malesia, Sergio Maffettone nella Repubblica Dominicana, Giuliana Del Papa in Danimarca, Alessandro Gaudiano in Repubblica Ceca, Agostino Palese in Egitto, Sem Fabrizi in Etiopia, Vincenzo Del Monaco in Kenya, Antonella Cavallari a Cipro e Luigi Maria Vignali presso le Organizzazioni internazionali a Ginevra.