FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bce, discorso d'addio di Draghi: "I tassi negativi stanno facendo bene" | "Non ho rimpianti, ho fatto del mio meglio"

Il presidente uscente spiega che "lʼEurotower resta pronta a modificare tutti i suoi strumenti monetari per far risalire lʼinflazione. Necessaria una politica accomodante ancora a lungo"

Nel suo discorso di congedo dalla Banca centrale europea, il presidente Mario Draghi avverte che per lo scenario economico dell'Eurozona "i rischi restano al ribasso, a causa della protratta incertezza geopolitica, del protezionismo e delle vulnerabilità delle economie emergenti". E aggiunge che "l'Eurotower resta pronta a modificare tutti i suoi strumenti monetari per far risalire l'inflazione. Necessaria una politica accomodante ancora a lungo". 

"Di fronte alle prospettive indebolite e alla prevalenza di rischi al ribasso - continua Draghi - i governi che hanno spazio di Manovra di bilancio devono agire in modo efficace e tempestivo". Per ciò che riguarda il giudizio complessivo sui tassi negativi, il presidente uscente spiega che "è positivo e i miglioramenti dell'economia hanno più che bilanciato gli effetti indesiderati negativi". Secondo Draghi "il rischio principale è una recessione dell'economia, che sia globale o dell'Eurozona". 

 

Sull'addio alla Bce, Draghi commenta: "Come mi sento? mi sento come qualcuno che ha cercato di rispettare il mandato nel miglior modo possibile". E aggiunge poi di non avere rimpianti circa quanto fatto negli otto anni del proprio mandato. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali