FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Conte: "Mittal deve tenere tutti gli operai o niente scudo penale"

Il presidente del Consiglio non fa sconti, attacca su Taranto e si prepara a una battaglia legale

Conte: "Mittal deve tenere tutti gli operai o niente scudo penale" - foto 1
LaPresse

È dura la presa di posizione di Giuseppe Conte.

Che non intende fare passi indietro. In una intervista al Fatto Quotidiano il presidente del Consiglio ribadisce la posizione dell'Italia: "Se Arcelor Mittal confermasse la dismissione dell'ex Ilva, prepariamo la battaglia legale convinti di avere ottime probabilità di successo".

Ci sarà a breve un incontro che dovrebbe essere risolutivo per capire le intenzioni che i titolari hanno per davvero. Ma il problema non è giudiziario, bensì industriale. Quindi lo scudo penale è solo una scusa  a cui è difficile attaccarsi. "La società indiana - ha detto Conte - non ha più alibi. Si prenda le sue responsabilità".

 

Ma nel corso dell'intervista, il premier ha affrontato anche altri temi. A proposito dell'attentato e il ferimento dei cinque soldati italiani in Iraq, Conte ha ribadito l'impegno del nostro Paese nell'assicurare i lavori presso la diga di Mosul di circa 500 militari.

 

E per quanto riguarda la politica interna, Conte ha affrontato il delicato passaggio della Legge di Bilancio: "Abbiamo cancellato un bel po' di maxi-tasse -ha spiegato il presidente del Consiglio - Innanzitutto l'aumento di 23 miliardi di Iva. E ora mi impegno a destinare pressoché integralmente le somme recuperate dall'evasione in un fondo per ridurre la pressione fiscale".

 

"L'impianto e i contenuti essenziali non possono essere rimessi in discussione. Plastic tax e imposta sulle auto aziendali sono interventi che saranno spiegati, oltreché facilmente sostenibili".

 

"In soli due mesi -ha concluso il presidente del Consiglio - questo governo ha gettato le basi per fare dell'Italia un Paese più verde, più digitalizzato, meno burocratico, con infrastrutture più efficienti e tasse meno pesanti. Abbiamo anche varato il pacchetto più organico e incisivo mai visto finora contro l'evasione fiscale e l'emersione dell'economia sommersa".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali