FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un ponte sostenibile tra America e Italia

Oltre 2000 giovani coinvolti in un progetto della start-up Yourban2030, nel segno della creatività, della scuola e del contrasto all’inquinamento

Un ponte sostenibile tra America e Italia - foto 1
Tgcom24

6924 km non sono mai stati così brevi. Immaginate New York e subito dopo Aielli, 1420 anime in provincia dell’Aquila, Abruzzo. Ora immaginate un ponte fatto di arte e sostenibilità tra Manhattan e Borgo Universo e voilà, va in scena uno dei progetti della non profit italiana Yourban2030: fare incontrare due realtà, apparentemente così distanti, all’insegna della scuola, del cambiamento e dell’intervento concreto a tutela dell’ambiente.

Un ponte sostenibile tra America e Italia - foto 3
Tgcom24

È quanto avvenuto lo scorso 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale a Zero Emissioni. Due eco-murales, uno all’interno della High School of Art and Design di Manhattan, l’altro nel museo a cielo aperto di Borgo Universo ad Aielli.

Nella realizzazione di questi murales sono stati coinvolti moltissimi ragazzi, da una parte a New York e dall’altra a Borgo Aielli, dove i giovani hanno avuto una partecipazione attiva nella scelta del tema da trattare. Parole chiave: rispetto ed equilibrio, questo il tema che ha colorato il borgo grazie all’opera di 600 studenti. Arte, responsabilità, società civile e, come detto, impegno contro l’inquinamento grazie alla vernice purifica-aria riconosciuta dalle Nazioni Unite come una delle quattro adatte per contrastare l’inquinamento. Una vernice che con l’azione della luce elimina ossidi di azoto, benzene e formaldeide, trasformando ogni parete in un depuratore naturale.

Un ponte sostenibile tra America e Italia - foto 2
Tgcom24

Stesso impegno circondato da una lingua apparentemente diversa a Manhattan, grazie alla collaborazione del Dipartimento dell’Istruzione di New York, con i 185 mq di eco-murale all’interno della high school, ispirato ad alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, oltre ad una nuova area verde realizzata sul tetto.

Un ponte tra Italia e Stati Uniti, che si sono incontrati attraverso gli occhi di artisti e studenti, proponendo pratiche di cambiamento quotidiano, responsabilità condivisa e intervento urbano nell’ottica di emissioni zero e decrescita. Perché per ridurre le emissioni è necessario partire dalle scelte quotidiane, fatte dalla gente comune, attraverso soluzioni più sostenibili.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali