FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

BioEarth, il tessuto innovativo a base di terra

Trasformare la terra in tessuto biologico: sottile, resistente e a basso impatto ambientale

BioEarth, il tessuto innovativo a base di terra - foto 1
Natural Materials Lab

L'uso di materiali plastici sintetici nella moda sta crescendo in modo esponenziale, alimentando uno dei problemi principali, l’inquinamento da microplastiche. Infatti anche i vestiti che comunemente indossiamo, quando vengono lavati, rilasciano microplastiche che scorrono, tramite i tubi di scarico della lavatrice, nei corsi d’acqua, nei fiumi e di conseguenza nei nostri mari.

A New York, due ricercatrici della Columbia University hanno sviluppato un tessuto composto per oltre il 60% da terra e adatto alla realizzazione di abiti. Denominato “BioEarth”, il materiale è stato co-progettato per essere indossato proprio come un classico indumento dalla ricercatrice Penmai Chongtoua e dalla professoressa Lola Ben-Alon del Natural Materials Lab della Graduate School of Architecture, Preservation and Planning della Columbia.

BioEarth, il tessuto innovativo a base di terra - foto 2
Natural Materials Lab

"Sono sempre stata attratta dal rapporto tra i tessuti e il corpo, e anche da come questo rapporto influisce sulla nostra relazione con il mondo sociale, con il mondo naturale e con il mondo costruito, per me è tutto interconnesso. È così interessante il modo in cui questo materiale si comporta nel tempo, si evolve e ha un suo ciclo di vita" ha spiegato la ricercatrice Chongtoua. Il primo prototipo è stato adattato sul corpo di una modella come se fosse un calco, risultando però pesante, solido e inflessibile. Poteva infatti essere indossato solo da seduti o da sdraiati e, di conseguenza molto poco pratico. Il passo successivo della ricerca è stato quello di rendere il materiale più dinamico e adatto alle esigenze delle persone. Chongtoua e Ben-Alon hanno allora preso in considerazione diversi modi per aumentarne la flessibilità: per farlo hanno deciso di sperimentare le bioplastiche, ovvero le plastiche derivate da materiali naturali come l'amido di mais, la cellulosa e le alghe e hanno quindi condotto una serie rigorosa di esperimenti provando decine di "ricette" che combinavano terra, fibre e varie bioplastiche in quantità diverse. “Alla fine, abbiamo trovato una ricetta che contiene oltre il 60% di terra; quindi, la maggior parte del materiale è ancora a base di terra", spiega Chongtoua, "ma ora si tratta di un tessuto flessibile, indossabile e mobile".

BioEarth, il tessuto innovativo a base di terra - foto 3
Natural Materials Lab

Questo nuovo tessuto BioEarth secondo le ricercatrici è abbastanza resistente da poter essere tagliato al laser, ricamato o cucito a macchina. Il team spera di continuare a migliorare la resistenza e la flessibilità del materiale in modo che possa diventare quanto più possibile simile al cotone.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali