FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Quando lui ha figli: impara a costruire un dialogo positivo

Punta sulla fiducia, evita i giudizi e… non smettere di avere pazienza. La routine di una famiglia allargata può essere faticosa ma bellissima

Quando lui ha figli: impara a costruire un dialogo positivo

Ci sono cose che è bene evitare fin dall'inizio e altre da imparare con il tempo. I peggiori ostacoli? I giudizi taglienti e la tendenza a sostituirsi. Ecco gli spunti per costruire un dialogo positivo con i figli del partner e aumentare la felicità familiare.

1 NON SEI MIA MADRE! – Certe frasi fanno male, tuttavia il linguaggio brutale nasconde verità importanti. Evita la tendenza a sostituirti: i figli del partner non hanno bisogno di un'altra madre, ne hanno già una. Meglio puntare su un ruolo più dinamico e autentico.

2 BISOGNO DI TEMPO – Costruire la fiducia è un processo lungo. Se per te è una situazione difficile, considera che per i suoi figli lo è ancora di più: possono sentirsi rifiutati, respinti, in balia di cambiamenti su cui non hanno alcun potere.

3 NO AI PETTEGOLEZZI – Evita i commenti negativi e le frasi punzecchianti, soprattutto in presenza dei ragazzi. Anche quando certe critiche possono cogliere nel segno, per loro ascoltare certe cose è un dolore.

4 MAI SCEGLIERE – Mettere i figli del partner nella spiacevole condizione di dover scegliere fra due famiglie aumenta l'infelicità di tutti e non dà mai buoni risultati. Invece di incrementare le divisioni, cerca di portare pace, al di là dei ruoli.

5 VIETATO GIUDICARE – Un conto è fare considerazioni, un altro è emettere sentenze: la tendenza a giudicare mette in cattiva luce anche te. Inoltre, se conoscessimo certi dettagli delle vite altrui, probabilmente molte convinzioni cadrebbero all'istante.

6 CONDIVIDI – Crea momenti positivi da vivere insieme e coinvolgi i ragazzi attivamente nel tempo libero. Sperimentare un nuovo campo oppure accompagnarli nelle loro passioni sarà un modo per conoscersi e condividere il tempo.

7 REGOLE – Le questioni educative vanno discusse fra te e il partner, mai davanti ai suoi figli. Lui ti rende partecipe delle sue decisioni? È fondamentale che gli adulti facciano chiarezza su cosa vogliono uno dall'altro.

8 ATTENZIONE AI TONI – Un linguaggio brusco e autoritario rischia di alimentare tensioni e allontanamenti. Evita l'aut aut, le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.

9 SII GENTILE – Affronta le difficoltà senza perdere la pazienza, né la tua visione positiva. Sii gentile e onesta. Mai dire bugie, i ragazzi se ne accorgono subito. Quando un adulto riesce a diventare una presenza autentica, il dialogo è in grado di diventare profondo e intimo.

10 FIDUCIA – Accettare di darti la loro fiducia non è facile neanche per loro. I figli del partner scrutano con sospetto una sconosciuta: mostra il tuo vero volto, lo stesso che ha fatto innamorare il loro papà. Offrire una presenza autentica e sincera alla lunga darà i suoi frutti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali