FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dieci modi per stimolare la tua creatività

Il decalogo che sveglia la mente per ritrovare entusiasmo e curiosità giorno dopo giorno

Dieci modi per stimolare la tua creatività

La passione autentica rappresenta l'ingrediente magico in grado di scuotere la voglia di affrontare il mondo con più grinta. Attiva la tua curiosità, ascolta l'istinto e non avere paura di buttarti in situazioni nuove. Spesso ciò di cui abbiamo paura è l'insuccesso, ma il vero obiettivo è imparare a giocare con le opportunità che abbiamo… e divertirci!

1 LA TUA FONTE – Che cosa ti dà forza? Analizza la tua giornata: scoprire ciò che riesce a farti sorridere è fondamentale per superare i momenti down e ritrovare energia.

2 SCRIVI – Tenere un diario aiuta a sviluppare idee, fare chiarezza mentale e stimola l'immaginazione. Non importa saper scrivere bene: inizia a tenere in borsa un taccuino e un astuccio pieno di colori.

3 ISPIRAZIONE – Il mondo intorno a noi è ricco di occasioni e ispirazioni. Il problema è che di frequente non diamo a noi stessi il tempo sufficiente per esplorare, vedere la bellezza, ascoltare l'ispirazione. Inizia a fare attenzione a ciò che accade fuori e dentro di te.

4 INTERNET – Usa la Rete in modo intelligente. Il web ti permette di conoscere persone e nuovi progetti, ampliare la tua rete e scoprire nuovi interessi. Invece di fare gossip inizia a seguire chi ammiri sul serio.

5 REGOLE? – Impara a pensare in modo alternativo. Lo stesso problema può essere risolto in modi diversi, ecco perché ragionare secondo più punti di vista amplia l'orizzonte mentale e favorisce l'elaborazione di soluzioni nuove.

6 BUTTATI! – Dal giardinaggio agli scacchi o le pulizie di casa, accetta di sporcarti le mani. Sperimentare la propria manualità, soprattutto quando si tratta di attività nuove, significa accettare il rischio di percorrere strade sconosciute e imparare.

7 IL DISORDINE – Come provato da recenti indagini, fare ordine aiuta a fare chiarezza mentale. Attenzione, però: il disordine può favorire idee e connessioni mentali. In casa dedica una lavagna (o un muro!) alle idee più belle, biglietti e pensieri da cui prendere ispirazione ogni giorno.

8 MUOVITI – Quando facciamo attività fisica l'organismo rilascia endorfine, il corpo si rilassa e la mente diventa leggera. Corri, nuota, pratica sport mai sperimentati: insieme al brivido dell'emozione avrai un modo semplice per scaricare le tensioni e trovare linfa vitale.

9 CAMBIA – Vivi il cambiamento come un'opportunità. Rimanere aggrappati a ciò che siamo, o siamo stati, blocca la crescita e ci impedisce di andare verso direzioni nuove.

10 BALLA – La musica fa sognare, solletica la voglia di muoversi, crea ispirazione. Usa le tue canzoni preferite per darti un momento di pausa mentale, ti aiuterà a liberare la mente e scoprire nuove fonti di creatività.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali