FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Astrologia: significato esoterico di solstizi ed equinozi

L’inizio delle stagioni è il momento più favorevole per molti riti propiziatori

Istockphoto

Chi si interessa allo studio dell’Astrologia e ai cicli delle stagioni, sente spesso parlare di solstizi ed equinozi.

In particolare, l’Equinozio primaverile si verifica tra il 19 e il 21 marzo, il Solstizio estivo si verifica tra il 20 e il 21 giugno, l’Equinozio autunnale avviene tra il 21 e il 23 settembre e il Solstizio invernale tra il 21 e il 22 dicembre.

Una delle particolarità degli Equinozi è che essi si verificano quando il Sole e la Terra si trovano in una posizione per cui la durata del giorno diventa uguale a quella della notte. I Solstizi sono invece caratterizzati dal fatto che il Sole si trovi in una posizione tale per cui le ore di luce siano al massimo (solstizio estivo) o al minimo (solstizio invernale).

 

In Astrologia i Solstizi e gli Equinozi si verificano in concomitanza all’ingresso del Sole nei Segni Zodiacali dell’Ariete, del Cancro, della Bilancia e del Capricorno.

 

L’inizio delle stagioni, sin dall’antichità, è considerato il miglior momento per celebrare riti propiziatori legati a ciò che ciascuna stagione porta con sé. Durante l’Equinozio primaverile, ad esempio, la natura si risveglia e gli uomini dovrebbero approfittarne per risvegliare il loro mondo interiore e far fiorire i propri doni e talenti. In estate il Sole raggiunge il punto più alto rispetto alla sfera celeste. Il suo calore si riflette negli stati d’animo che vengono definiti “solari” o “calorosi”. In autunno le foglie cadono dagli alberi e questa stagione insegna che, anche in natura, arriva un momento in cui diventa necessario separarsi da qualcosa o da qualcuno. Infine, con il Solstizio invernale, la natura si ritrae, la notte è più lunga del giorno e spinge gli uomini a rifugiarsi e proteggersi nel loro mondo interiore.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali